CRONACA
Ponte Valentino, furto nella notte all’azienda “Agrisemi Minicozzi”

Ascolta la lettura dell'articolo
Furto nella notte all’azienda beneventana “Agrisemi Minicozzi”, tra le più colpite dall’alluvione dell’ottobre 2015. I malviventi sono entrati in azione rompendo il cancello della struttura di Ponte Valentino, alle porte del capoluogo sannita.
Una volta dentro, hanno messo a soqquadro gli uffici, sfondato porte, sradicato cavi e rubato alcune attrezzature. I ladri avrebbero anche provato a portare via un camion, ma hanno desistito non riuscendo a metterlo in moto.
Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine per avviare le indagini del caso. Occhi puntati sui sistemi di videosorveglianza presenti all’interno dell’azienda, ma anche quelli dell’area industriale.
LE REAZIONI – “Solidarietà e sostegno ad Antonio Minicozzi, titolare della “Agrisemi Minicozzi”: una delle aziende più danneggiate e quasi distrutte dall’alluvione del 2015, che oggi deve fare i conti con la mancanza di sicurezza”. Così Fernando Errico, candidato alla Camera dei Deputati nel collegio di Benevento.
“E’ bene ricordare – prosegue Errico – come la suddetta azienda non abbia ricevuto alcun ristoro per i danni provocati dall’ alluvione del 2015. Un’azienda che, con tenacia ed investimento privato, è riuscita a rimettere in piedi un sistema fulcro dell’intero comparto campano delle cerealicoltura. La mancanza di sicurezza che lamenta Minicozzi è un tema vero e di primaria importanza, certamente non più rinviabile. Piena disponibilità a raccogliere l’appello di Minicozzi che, giustamente, chiede un incontro con il mondo della politica per confrontarsi rispetto alla necessità di una maggiore sicurezza. L’appello che però, allo stesso tempo, – conclude Fernando Errico – intendo rivolgere è quello di non mollare, facendo vincere l’insicurezza’’.
“Non conosco personalmente Antonio Minicozzi, ma la sua richiesta di ascolto e di aiuto di oggi di mi colpisce e vorrei poterlo incontrare”. Così Claudio Barbaro, capolista nella lista della Lega al Senato nel collegio proporzionale Campania 01 (Benevento, Caserta, Avellino).
“L’ennesimo furto subito dalla sua azienda, ricostruita all’indomani dell’alluvione del 2015 con tenacia e caparbietà, è il segno di un clima di insicurezza e di disordine che deve essere affrontato responsabilmente dalle Istituzioni. Per senso del dovere nei confronti di chi con la sua attività contribuisce a far crescere l’economia del territorio, dando lavoro e rappresentandone la qualità. Per senso di rispetto verso un cittadino che, come tanti altri, delega allo Stato, alla società organizzata, la sua sicurezza. La paga con la sua attività e i suoi contributi”.