SANNIO
Telese Terme, si presenta la IV edizione della borsa di studio “Mario Liverini”

Ascolta la lettura dell'articolo
Giovedì 25 gennaio 2018, alle ore 17, presso il salone Goccioloni delle Terme di Telese, sarà presentata la IV Edizione della Borsa di Studio intitolata a Mario Liverini, iniziativa culturale organizzata dall’Istituto Comprensivo Telese Terme e l’azienda Mangimi Liverini S.p.A. con il patrocinio del Miur. In tale occasione verranno presentate le scuole partecipanti, si forniranno indicazioni sulle modalità di svolgimento delle prove e sulla loro strutturazione.
“Il Premio Liverini – spiega Michele Liverini, Amministratore Delegato della Mangimi Liverini S.p.A. – è un confronto su temi di matematica e realtà calati sul territorio, una sfida che esalta le eccellenze e prepara le giovani menti ad affrontare il futuro”.
Il Premio è destinato agli alunni dell’ultimo anno della scuola Secondaria di primo grado e finalizzato a premiare le eccellenze in Matematica. Le prove attengono a questioni reali, fatti di vita quotidiana contestualizzati nel territorio.
“Si parla di industria 4.0, l’industria ipertecnologica nella quale entrano giovani preparati, in grado di far crescere l’azienda e di conseguenza il territorio”, ha sottolineato Filippo Liverini, Presidente della Mangimi Liverini S.p.A. e Presidente di Confindustria Benevento.
Gli istituti scolastici che hanno fatto pervenire l’istanza di partecipazione sono 50 a cui afferiscono 93 Scuole Secondarie di 1° grado con circa 200 iscritti provenienti da tutte le province della Campania. Novità di questa edizione è la partecipazione di 4 alunni in rappresentanza dell’Istituto Comprensivo del Tronto e Valfluvione (Ascoli Piceno).
La Dirigente Scolastica dell’Istituto Patrizia Palanca, presente alla conferenza, è stata insignita nel 2017 dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: “Per la sua instancabile dedizione all’integrazione della comunità scolastica marchigiana a seguito del terremoto dell’ottobre 2016”. I 4 alunni provengono dai Comuni di Arquata del Tronto, Acquasanta Terme (cittadine gemellate con Telese Terme), Roccafluvione e Venarotta.