fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Dimensionamento scolastico nel Sannio, la Regione accoglie le posizioni dei sindacati

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Delibera della Giunta Regionale della Campania, n° 839 del 28/12/2017 avente ad oggetto il “Dimensionamento scolastico e piano dell’offerta formativa – a.s. 2018-2019” accoglie in pieno le posizioni espresse dalle organizzazioni sindacali, prima al tavolo provinciale e poi al tavolo regionale.

Le scelte effettuate dall’Assessora all’Istruzione, Lucia Fortini, e confermate all’unanimità dalla Giunta Regionale della Campania in delibera, – scrivono Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Fgu – non sono state assunte per far piacere ai sindacati, ma per non disattendere le Linee guida.

Non è stata autorizzata l’attivazione, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Telesi@”, del Liceo artistico indirizzo audiovisivo in rispetto delle linee guida che dispongono: la riduzione del rischio di eccessiva frammentazione dell’offerta formativa sul territorio con duplicazione e sovrapposizione di indirizzi con possibili effetti negativi di concorrenzialità e di dispersione dell’offerta; la consistenza dell’edilizia scolastica (strutture già esistenti in cui allocare le classi, attrezzature e laboratori).

Non è stata autorizzata la costituzione di un omnicomprensivo, nel Comune di Guardia Sanframondi, in rispetto delle linee guida che ammettono tale possibilità solo nelle località che si trovino in condizioni di particolare conclamato isolamento possono essere costituiti istituti omnicomprensivi.

Certo queste posizioni – proseguono nella nota – sono state sostenute con forza dai sindacati provinciali di Benevento, insieme a quelli regionali nell’incontro tenutosi il 22 dicembre presso l’Assessorato a Napoli, ma la posizione assunta in delibera dalla Regione Campania, che ha modificato quanto contenuto nella bozza di delibera, da cui si è partiti nell’incontro, ci assicura di non aver sbagliato a sottoporre all’assessora Fortini le nostre posizioni che le hanno semplicemente evidenziato le regole fissate nelle linee guida che lei stessa ha definito.

Con questa delibera ci è stato riconosciuto che l’intento del sindacato è solo il bene della Scuola pubblica nel rispetto delle regole. Ora ci attende il compito più arduo.

La politica, le Istituzioni, ma anche il sindacato, a tutti i livelli, dovranno adesso assumere la responsabilità di proporre il necessario cambiamento delle regole a livello regionale e nazionale.

Si chiederà – concludono le sigle – il superamento del limite numerico per l’attribuzione dell’autonomia scolastica alla singola provincia, che riceverà le risorse determinate con fattori correttivi legati alle caratteristiche del territorio, la rete viaria e dei trasporti, la densità abitativa e il trend demografico; queste risorse saranno assegnate secondo le esigenze determinate nel territorio provinciale (scuole di 300 alunni e scuole di 1300); solo così sarà possibile attribuire a ciascuna scuola un Dirigente e un Direttore dei servizi generali ed amministrativi, dandole un’autonomia effettiva. Altro impegno da assumere è quello di avere sedi scolastiche dignitose e sicure, questo per ampliare l’offerta formativa”.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Solopaca, scuole chiuse il 10 novembre per interruzione dell’energia elettrica

redazione 1 settimana fa

Lieve scossa a Castelvetere in Val Fortore: oggi scuole chiuse. San Bartolomeo, manca la corrente: giovedì stop a lezioni

redazione 2 settimane fa

Forestali, i sindacati: ‘Fondi FESR inadeguati, procedure bloccate, stipendi fermi. Basta scaricabarile tra Regione e Enti Delegati’

Gianrocco Rossetti 2 settimane fa

Dalle origini della Regione al futuro del Sannio, Roberto Costanzo: “Incontriamoci per programmare il domani del nostro territorio”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Diga, Ferraro (FdI): “Opera strategica ma Regione ferma sugli indennizzi”

redazione 5 ore fa

Benevento, l’opposizione: “Revisore del Comune candidato con NdC, si dimetta”

redazione 6 ore fa

Barone (Lega): “Sannio unica provincia campana senza ospedale veterinario. Dopo gli annunci l’Asl batta un colpo”

redazione 7 ore fa

Pontelandolfo, venerdì scuola primaria chiusa per interruzione energia elettrica

Primo piano

redazione 8 ore fa

Due nuovi premi internazionali per lo studio OFFTEC: riconoscimenti a Baku e Kyoto per la sostenibilità e la rigenerazione urbana

redazione 10 ore fa

Carcere di Benevento, cambia la direzione: Adanti succede a Marcello

Alberto Tranfa 11 ore fa

L’Ipsar ‘Le Streghe’ diventa ambasciatrice di gentilezza: inaugurata la Panchina viola

redazione 12 ore fa

Mastella sente direttore di Poste Italiane: “Postamat salvi in Irpinia e Sannio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content