fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Turismo e accoglienza a Benevento: siglata intesa tra Confindustria e Conservatorio

Il presidente della sezione Tempo libero, Luca Mazzone: “Lavoriamo per una offerta integrata e per trattenere i turisti sul territorio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Puntare sulla cultura e sulle eccellenze del territorio per valorizzare il comparto del turismo ed incentivare il l’incoming nel Sannio. Parte da queste premesse la convenzione siglata, questa mattina, dalla sezione Turismo e tempo libero di Confindustria Benevento e dal Conservatorio “Nicola Sala”. Un accordo che permetterà a studenti, ospiti e professori dell’istituto di alta formazione musicale del capoluogo di avere informazioni e facilitazioni durante il loro soggiorno nel Sannio.

L’intesa nasce per soddisfare, soprattutto, le esigenze dei numerosi allievi del conservatorio, ragazzi che provengono, non solo da tutte le regioni d’Italia, ma anche dall’estero. Il Sannio, infatti, ospita musicisti rumeni, ungheresi, venezuelani, cubani e oltre 30 cinesi. Un parterre internazionale al quale si aggiungono i 120 docenti. “I nostri iscritti continuano ad aumentare – ha commentato il direttore del conservatorio, Giuseppe Ilario –. Un dato importante per la nostra crescita, ma che implica anche dei doveri nei loro confronti”.

L’eccellenza del Conservatorio Nicola Sala, però, rappresenta solo un caso del variegato comparto del turismo nel Sannio. I dati dell’Istat, infatti, parlando di un settore complesso e sul quale c’è ancora molto da lavorare. In sostanza, la provincia di Benevento viene visitata da più persone che, però, si fermano di meno rispetto al passato. “Bisogna puntare ad aumentare il numero di turisti che pernottano nella nostra provincia – ha spiegato il presidente della sezione Turismo di Confindustria, Luca Mazzone -. Solo creando un’offerta integrata riusciremo a lanciare definitivamente il comparto”.

Un settore strategico, dunque, capace di creare introiti in grado di rilanciare l’economia dell’intero Sannio. Per raggiungere lo scopo, però, la strada è ancora lunga e necessita di maggiore attenzione e collaborazione di pubblico e privato. “Bisogna accrescere l’offerta per i turisti e garantire, a chi sceglie il nostro territorio, proposte per il tempo libero all’altezza del patrimonio culturale”, ha concluso il presidente degli industriali, Filippo Liverini.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 22 ore fa

‘Viaggio nella memoria’, gli appuntamenti di ottobre al museo Janua di Benevento

redazione 3 giorni fa

Calvi protagonista dell’edizione 2025 dell’Appia Day

redazione 5 giorni fa

Confindustria Benevento, il 7 ottobre la terza edizione di ‘Imprese Stellari’

redazione 6 giorni fa

Benevento, studenti di Melbourne in visita dall’eco-designer Franco Francesca

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 9 ottobre 2025

redazione 3 ore fa

San Giorgio La Molara dedica una via ad Antonio Gallarello, martire delle Fosse Ardeatine

redazione 11 ore fa

Telese: ai domiciliari, pubblica sui social festa con neomelodico e ritorna in carcere: libero 41enne

redazione 13 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, concluse le autopsie. I funerali di Elisa e Cosimo venerdì pomeriggio a Santa Maria del Bosco

Primo piano

redazione 3 ore fa

San Giorgio La Molara dedica una via ad Antonio Gallarello, martire delle Fosse Ardeatine

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 9 ottobre 2025

Gianrocco Rossetti 12 ore fa

Regionali, parte davvero la campagna elettorale: Cirielli incassa l’ok di Forza Italia mentre Fico chiude la fase programmatica

redazione 13 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, concluse le autopsie. I funerali di Elisa e Cosimo venerdì pomeriggio a Santa Maria del Bosco

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content