CULTURA
Unioni civili ad un anno dalla legge Cirinnà: a Benevento ecco la ‘senatrice dei diritti’
Ascolta la lettura dell'articolo
Unioni civili, qual è lo stato dell’arte e quale clima si respira in Italia ad un anno dall’approvazione della legge Cirinnà che ha portato al riconoscimento dei diritti e dei doveri previsti per il matrimonio anche per la coppia formata da persone dello stesso sesso?
Il tema, che ha visto nel corso degli anni lo snodarsi di dibattiti da più prospettive e spesso di forti contrapposizioni, sarà affrontato lunedì 4 dicembre prossimo presso il rettorato dell’Unisannio di Piazza Guerrazzi, alle ore 16, in occasione della presentazione del libro di Monica Cirinnà dal titolo “L’italia che non c’era – Unioni civili: la dura battaglia per una legge storica”, edito da Fandango Libri.
L’evento, prevede la presenza dell’autrice, del rettore de Rossi, dei docenti dell’Unisannio di Diritto privato, Rosanna Pane e di Diritto internazionale, Roberto Virzo e del giornalista – scrittore e componente del Wand Benevento, Francesco Lepore, che ha promosso l’incontro.
“L’incontro con la senatrice dei diritti è un’occasione importante” ha detto Lepore, spiegando l’iter che ha portato all’approvazione della legge sulle unioni civili, che ha definito “effettivamente una legge storica”.
“La presentazione del libro sarà un’occasione – ha aggiunto Lepore – per fare il punto sulla questione nel Sannio che sembra essere ancora fanalino di coda nella celebrazione delle unioni civili che, invece, in Italia ha raggiunto quota superiore a 2000.”
“Un traguardo importante ad un anno dalla legge – ha detto Lepore – nonostante ci sia stato il tentativo di descriverla come un flop”.
Le dichiarazioni nel servizio video