fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Benevento, i sindacati: piantiamo ciclamini in piazza Castello per dire no a femminicidio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il numero dei femminicidi continua pericolosamente a crescere nonostante l’impegno profuso da un numero sempre maggiore di soggetti istituzionali, dell’istruzione, della cultura e dell’informazione, delle forze dell’ordine, dell’associazionismo, delle organizzazioni sindacali, della cooperazione, del volontariato e delle reti di cittadini operanti sul nostro territorio. Sono 99 le donne che non saluteranno l’arrivo del 2018. Non è rilevante sapere se e quanto quelle inaccettabili azioni di cui sono state vittima siano state premeditate o meno, né chi o cosa abbia armato le mani dei loro assassini, persone nella stragrande maggioranza dei casi familiari perché conoscenti, fidanzati, amanti, mariti, partner, talvolta allontanati proprio per i loro continui comportamenti violenti”.

A scriverlo in una nota alla stampa sono i sindacati Cgil, Cisl e Uil di Benevento che aggiungono: “È questo legame di vicinanza troppo spesso a determinare l’inafferrabilità del fenomeno della violenza contro le donne e contro quante s’identificano nel genere femminile, quel sentimento d’intimità e di fiducia che spinge la vittima a dare al proprio persecutore un’ultima occasione, senza riconoscere che potrebbe rivelarsi fatale.

E in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, CGIL-CISL-UIL della Provincia di Benevento, ribadiscono il loro impegno contro la depenalizzazione del reato di stalking, spesso anticamera di atti più violenti, e chiedono a tutti i soggetti presenti sul territorio regionale di continuare a sostenere l’appello lanciato dalle organizzazioni sindacali affinché siano onorati gli impegni presi dal Governo per escluderlo dal novero dei reati minori.

Anche quest’anno, in continuità con l’impegno profuso quotidianamente, CGIL-CISL-UIL della Campania hanno scelto di lanciare un messaggio chiaro e inequivocabile contro la violenza sulle donne, ribadendo che “D’amore non si muore”: l’amore non deve ferire e non può uccidere.

Nelle principali città della regione, così come a Benevento, in Piazza Castello venerdì 24 alle ore 16, in spazi pubblici e aperti a tutti, saranno piantati 99 ciclamini rossi, uno per ciascuna delle vittime occorse quest’anno, per restituire loro, seppure soltanto simbolicamente, la vita e ricordare a tutte le donne il loro diritto a salvarsi, a denunciare, a essere protette e accudite, da una rete pronta ad assisterle, accompagnarle, aiutarle a liberarsi da una situazione di disagio e di violenza”.

In ciascuno dei luoghi scelti, – conclude la nota – CGIL-CISL-UIL posizioneranno una targa “In nome di tutte le donne molestate, offese, abusate, ferite, violate e uccise. Per non dimenticare”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 16 ore fa

Apice, grande partecipazione al convegno “Giovani e Violenza: come contrastarla”

redazione 1 settimana fa

Forestali, i sindacati: ‘Fondi FESR inadeguati, procedure bloccate, stipendi fermi. Basta scaricabarile tra Regione e Enti Delegati’

Gianrocco Rossetti 2 settimane fa

“Non ci fermeremo”: la rabbia dei forestali delle Comunità Montane sannite contro ritardi e burocrazia

redazione 2 settimane fa

Lavoratori idraulico-forestali del Sannio, il Prefetto convoca un tavolo urgente con i sindacati

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Comunità Montana del Fortore, il presidente Spina al congresso Uncem Campania

redazione 9 ore fa

Corona all’attacco del M5s: ‘Conte getta la maschera, accordo stabile con Mastella’

redazione 10 ore fa

Francesco Pio Comune, il talento sannita che conquista l’Olimpiade della Pizza ad Arezzo con la sua “Genovese di Tonno”

redazione 11 ore fa

Benevento, madre e figlio tentano di introdurre droga in carcere: arrestati. Coinvolta anche minore

Primo piano

redazione 11 ore fa

Benevento, madre e figlio tentano di introdurre droga in carcere: arrestati. Coinvolta anche minore

redazione 12 ore fa

Tentato omicidio a Dugenta: arrestato 53enne, sparò a due ragazzi fermi in auto

redazione 14 ore fa

Mastella: “San Pio come Policlinico universitario e rilancio degli ospedali di Sant’Agata e Cerreto. Domani chiederò a Fico impegno preciso”

redazione 14 ore fa

Benevento, da BonBon Bazar al via ‘Stregustando’ con Strega…aspettando Natale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content