fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

La “Navigazione nel nuovo Millennio”, successo per l’incontro con il professore Vultaggio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ha riscosso grande interesse l’incontro che si è tenuto nell’Aula Magna dell’Università Giustino Fortunato di Benevento, e che ha visto protagonista il Prof. Mario Vultaggio – docente del Corso del Corso di Laurea in Scienze e tecnologie del Trasporto Aereo – Unifortunato, sul tema della “Navigazione nel nuovo Millennio”.

Il passaggio storico dai sistemi autonomi tradizionali a quelli attuali assistiti dai sistemi molto più complessi da parte di autorità istituzionali, ha dichiarato nella prima parte del suo intervento il Prof. Vultaggio, introdotto da una presentazione del Prof. Salvatore Troisi, sono bene descritti e studiati nei quattro volumi che per l’autore hanno rappresentato argomenti di studio, ricerca e sviluppo durante la sua attività didattica e scientifica universitaria.

La navigazione come sistema autonomo, può considerarsi come un processo globale di trasferimento di un mobile da un luogo ad un altro, in uno spazio geofisico in condizioni di economia e sicurezza, compatibile con le motivazioni dell’azione. Da molti secoli la navigazione – ha proseguito il docente dell’Unifortunato – è stata sempre considerata come sistema autonomo; il navigante ha sempre utilizzato informazioni disponibili in natura come gli astri della volta celeste e strumenti come la bussola magnetica per trasferire e trasportare i mezzi da un continente all’altro.

Lo sviluppo di sistemi informatici, introdotti nella gestione e applicazione dei tradizionali sistemi di navigazione sia di altura, sia regionale e/o locale, ha richiesto approfondimenti teorici legati soprattutto al sempre più diffuso uso di tematiche afferenti alle branche della eNavigation (enhanced Navigation) che affronta l’armonizzazione, l’integrazione, lo scambio, la presentazione e l’analisi dell’informazione e integrazione dei sensori e sistemi di navigazione orientati al miglioramento della sicurezza e la salvaguardia della vita umana.

In questo modo, nel nuovo millennio – ha concluso il Prof. Mario Vultaggio – il navigante si è integrato nella gestione della nuova tecnologia passando dal sistema tradizionalmente autonomo a quello asservito. Le organizzazioni istituzionali e non gestiscono, con sistemi automatici, ogni fase, in ogni istante, in qualunque area del globo (spazi costieri, oceanici, aerei e spaziali) qualunque tipologia di mezzi adibiti sia al trasporto di passeggeri che di merci; esempi tipici sono per esempio i controllori di volo negli aeroporti che gestiscono il traffico aereo nella delicata fase di atterraggio-decollo degli aerei attraverso l’uso degli ILS (Instrument Landing System) e le stazioni VTS (Vessel Traffic Services) nelle aree portuali per l’ingresso e l’uscita dei mezzi navali dai porti e nell’attraversamento dei passi stretti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Unisannio, iscrizioni aperte fino al 31 dicembre per chi ha frequentato il semestre filtro di Medicina

redazione 4 settimane fa

All’Università del Sannio i nuovi percorsi in Governance e Management dei Sistemi Idrici

redazione 1 mese fa

Mastella incontra la rettrice Moreno: “Massima cooperazione istituzionale”

Alberto Tranfa 1 mese fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

Dall'autore

redazione 5 ore fa

“Ripensare la dis-abilità”: a Benevento un confronto tra istituzioni, esperti e associazioni

redazione 14 ore fa

Montesarchio al convegno “Building Opportunities for Rural Growth: Heritage and Innovation” dell’Università Luigi Vanvitelli

redazione 14 ore fa

Limatola, Forum dei Giovani: riaprono le iscrizioni

redazione 14 ore fa

Forza Italia celebra l’elezione di Errico nel Sannio: “Una vittoria di squadra, un punto di ripartenza”

Primo piano

Giammarco Feleppa 40 minuti fa

Oltre un secolo di giocattoli e meraviglia: la storia di Del Basso, lo store magico che a Natale realizza i sogni dei bambini sanniti

redazione 17 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

redazione 19 ore fa

Fondovalle Isclero, sorpreso a rubare cavi di rame dalla linea Enel dismessa: arrestato 49enne

redazione 19 ore fa

Arriva ‘Natale al Mulino’: storie, spettacoli e inclusione al teatro della Solot

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content