CULTURA
Festival filosofico 2018: a Benevento anche Carofiglio, Vecchioni, don Ciotti e Lina Sastri

Ascolta la lettura dell'articolo
L’ associazione filosofica-culturale “Stregati da “Sophìa” organizza la quarta edizione del Festival filosofico del Sannio il cui tema sarà “ La Vita”. Grande attesa per le lectio magistralis dei relatori, in programma a febbraio e marzo 2018: a Benevento arriveranno Carlo Bordoni, Gianrico Carofiglio, Giovanni Casertano, Riccardo Mazzeo, Remo Bodei, Chiara Di Malta, Paolo Amodio, Andrea Ballabio, Roberto Vecchioni, Massimo Cacciari, Umberto Curi, Chiara Saraceno, don Ciotti e Lina Sastri.
Dimentichiamo spesso – si legge nella nota dell’associazione – che abbiamo ricevuto un dono che è “La Vita” e come ogni dono va amato, curato e rispettato. Sempre di più, invece, assistiamo alla sua distruzione, alla sua manipolazione. Molti individui, trascorrono la loro esistenza senza riuscire ad afferrarne il senso e l’importanza, aspirano ad essere guidati dagli altri ad imitare la vita degli altri annullando totalmente la propria. In questo processo di spersonalizzazione , un ruolo significativo è svolto dai mass media, da internet, da facebook, che ci offrono modelli di vita paralleli che sembrano possibili.
L’immaginazione dei giovani, ma anche di uomini, donne e bambini viene trasformata e forti cambiamenti si hanno nel modo di percepire, di pensare e di agire. La vita reale – continua la nota – viene messa da parte, ci si immerge in situazioni virtuali per sperimentare emozioni e stati d’animo sempre più forti ed incisivi. Bisogna allora, riflettere sul senso, sul valore della vita, sulla sua importanza cercando di guardare con occhi più attenti il mondo e tutti coloro che quotidianamente si impegnano per tutelare, per difendere e migliorare la nostra qualità di vita.
Che cos’è questo oggetto così inafferrabile e sorprendente che chiamiamo vita? La vita è una condizione dello spirito o un’affezione della materia? La vita ha un suo fine? Vi è un destino già scritto o possiamo modificarlo?
Queste – conclude l’associazione – sono alcune tra le tante domande a cui si cercherà di dare delle risposte, mettendo a confronto tesi e percorsi diversi che sono stati elaborati nel corso del tempo nei diversi ambiti. Anche quest’anno verranno attribuite delle borse di studio agli studenti che risulteranno vincitori del concorso indetto nell’ambito del Festival.