Featured
A San Martino Sannita potrebbe sorgere una comunità alloggio per minori
L'idea progettuale, condivisa da quattro Comuni del Medio Calore che si sono riuniti in associazione, sarà sottoposta alla Regione Campania per partecipare al bando PSR 2014/2020
Ascolta la lettura dell'articolo
Una comunità alloggio per ragazzi dagli 11 ai 18 anni potrebbe essere realizzata nella frazione Cucciano di San Martino Sannita.
Per ora si tratta solo di un’idea progettuale che potrebbe concretizzarsi con risorse finanziarie provenienti dal PSR 2014 /2020 relative alla misura 7.4.1, con cui la Regione Campania intende sostenere investimenti per la ristrutturazione e l’ampliamento di edifici per l’erogazione di servizi socio-assistenziali, contribuendo, così, a migliorare la qualità della vita nelle aree rurali.
Al fondo, che ammonta complessivamente a 20 milioni di euro, possono accedervi i Comuni, le aziende sanitarie, le aziende ospedaliere e altri enti sanitari, in forma singola o associata.
Per questo i Comuni di San Martino Sannita, San Leucio del Sannio, San Nicola Manfredi, San Giorgio del Sannio e Calvi si sono costituiti in associazione con soggetto capofila proprio il Comune di San martino Sannita, essendo proprietario dell’edificio prima adibito a struttura scolastica da ristrutturare e destinare a comunità alloggio per minori.
La convenzione tra gli enti comunali è stata ritenuta necessaria perché tra gli utenti si registrano anche alcuni provenienti da San Leucio del Sannio, San Nicola Manfredi, San Giorgio del Sannio e Calvi.
Per ora, dunque, il primo passo è stato fatto: la delibera che ha dato l’ok all’associazione intercomunale è immediatamente eseguibile e, pertanto, inizia ora la procedura per candidarsi al bando regionale.