Associazioni
Appia-Francigena e comitato di quartiere Zona Alta: riunione di Impegno Civico
Ascolta la lettura dell'articolo
Si è riunita nel pomeriggio del 29 settembre l’Associazione Impegno Civico nella sede del Palazzo del Volontariato di Benevento, per esaminare in via definitiva la proposta di correzione ed integrazione della Delibera Regionale N. 529/2017. Delibera nota come Appia Francigena.
L’Associazione ha condiviso la relazione Bove e le sue conclusioni. Le ha fatte proprie. In particolare, per l’Appia si chiede l’integrazione dell’elenco dei Comuni, sedi di transito del suo tracciato, aggiungendo Bonea ed Apice.
Per la Francigena si chiede la integrazione per i seguenti Comuni: Puglianello, S. Lorenzello, Guardia Sanframondi (estrapolandolo dall’elenco dei comun di interesse culturale), San Lorenzo Maggiore, ove è presente un vecchio ponte della via Latina, (estrapolandolo dall’elenco dei comun di interesse culturale). Inoltre, correggendo la dizione del Comune di “Castelvetere” in Castelvenere. Come la realtà vuole. Si voleva scrivere Castelvenere.
Chiede anche di integrare l’elenco dei Comuni “Aree di interesse degli itinerari culturali”, con il comune di Sant’Angelo a Cupolo. Per le altre realtà comunali non si esprime. Non è stata, l’Associazione, in grado di individuare un criterio che ne ha consentito la elaborazione. Impegno Civico ha poi preso atto che la giornata di riflessione sulla violenza alle donne, convenuta agli inizi di settembre, si terrà il giorno 16 ottobre presso la sala convegni del Demm Unisannio. Il socio Paolo Zollo ed il nuovo arrivato Pellegrino Simonetti sono stati infine incaricati di occuparsi del rilancio del Comitato di Quartiere della Zona Alta. Recuperando l’esperienza precedente e rimuovendo le cause che ne hanno determinato il declino. Fino all’inesistenza. Magari immaginando un format di presenza e di lavoro che ritorni più gradito alle popolazioni mellusine.