fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Al via la raccolta firme in tutte le province campane

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ iniziata stamattina la raccolta firme finalizzata alla revisione degli attuali criteri di riparto del Fondo Sanitario Nazionale che finora ha determinato un danno per la Regione Campania di circa un miliardo di euro l’anno (la Campania, infatti, percepisce 524 euro pro capite in meno rispetto alle Regioni del Nord e 161,16 euro in meno rispetto alla media nazionale. Quest’ultima cifra moltiplicata per i circa 5,8 milioni di abitanti porta a una perdita netta di oltre 930 milioni di euro).

 

L’iniziativa punta a raccogliere almeno 50mila firme da consegnare poi al Presidente della Giunta Regionale, Stefano Caldoro e al Ministro per la Salute, Ferruccio Fazio, per rendere più incisiva l’azione di contrasto a una ripartizione ingiusta e dannosa per la Campania e per il Sud.

 

Il Presidente del Consiglio della Regione Campania, Paolo Romano, ha inviato una comunicazione di adesione e ha informato che per giovedì ha convocato una Conferenza dei capigruppo per proporre una seduta del Consiglio Regionale proprio sui temi al centro dell’iniziativa della Cisl Campania.

 

La Cisl ha impegnato, inoltre, attraverso specifiche missive, tutti i Parlamentari e i Consiglieri della Regione Campania affinché siano messe in campo tutte le iniziative necessarie, in maniera bipartisan, finalizzate all’ottenimento di un obiettivo comune a vantaggio dell’intero territorio.

 

Numerosi i riscontri positivi pervenuti da Ordini e Associazioni. All’iniziativa, infatti, hanno aderito finora: Gabriele Peperoni, presidente Ordine dei Medici con le sue articolazioni provinciali, Aldo Bova, presidente AMCI – Associazione Medici Cattolici Italiani, Eleonora Cavallaro, presidente Acli Campania, Salvatore Del Monaco, presidente Compagnia delle Opere Campania, Antonio Campese, presidente Confartigianato Campania, Battista Tamponi, direttore Confcooperative Campania, Vincenzo Schiavone, presidente Raggruppamento Sanità Confindustria Campania, Pina Colosimo, presidente COOP. ASS. SOL.CO. Napoli, Maria Rosaria Pilla, presidente M.C.L. – Movimento Cristiano Lavoratori Campania, Sergio Fedele, presidente dell’Associazione Napolipuntoacapo. Continuano, intanto, a pervenire adesioni da parte di altre associazioni.

 

«Occorre un’azione comune e bipartisan per superare un criterio che finora ha determinato danni per la Campania  – ha dichiarato Lina Lucci, Segretario Generale Cisl Campania –  Per il riparto del fondo sanitario nazionale il solo riferimento all’età anagrafica non basta, bisogna tener conto dei parametri di deprivazione, dell’indice di povertà, del contesto ambientale, dell’indice epidemiologico e di patologie gravi, tutti criteri strettamente legati al contesto socio-territoriale.

 

Sul piano locale è necessario che le Istituzioni in primis rispettino gli impegni presi e orientino le proprie azioni verso risposte concrete in tempi certi sui vari fronti, a cominciare dall’attuazione di una reale rete socio-assistenziale e dalla rivisitazione del ticket secondo criteri progressivi, che comporti l’esenzione per le fasce più deboli e per chi ha gravi gravi patologie. Per far sì che gli impegni sul piano formale trovino poi rapido e certo riscontro concreto il 16 aprile la Cisl darà vita alla mobilitazione generale in Campania».***
Nella città di Benevento i gazebo per la raccolta firme sono stati allestiti in Piazza Risorgimento, Piazza IV Novembre e nei pressi dell’Azienda Ospedaliera “G. Rummo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Artigianato sannita, dieci anni di smantellamento: Casartigiani accusa la Regione Campania

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

“Dietro ogni sirena c’è una storia”: Francesco De Stasio, l’avvocato in ambulanza che ha scelto di salvare vite umane

redazione 5 giorni fa

Tedesco (FI): “Bene l’attivazione del corso di laurea in Medicina a Benevento”

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Asl, dall’emergenza Covid al PNRR: Volpe ai saluti. Ora tocca a Spinosa

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

Sassinoro, i comitati: “Se c’è percolato nelle falde perché non si ordina lo sgombero del capannone?”

redazione 45 minuti fa

Baselice, proseguono le ricerche del 70enne scomparso: in campo anche i volontari della Misericordia di Benevento

redazione 3 ore fa

Acqua, Mollica (AVS): “Difendere la gestione pubblica e respingere ogni privatizzazione”

redazione 3 ore fa

Ad Arpaise “Tra lucciole e stelle”: musica, cultura e sapori sotto il cielo d’agosto

Primo piano

redazione 45 minuti fa

Baselice, proseguono le ricerche del 70enne scomparso: in campo anche i volontari della Misericordia di Benevento

Alberto Tranfa 7 ore fa

Emergenza idrica e tariffe, la Lega chiede chiarezza e trasparenza dall’Alto Calore

redazione 7 ore fa

Benevento, dalla Regione circa un milione di euro per il progetto Migr-Action

redazione 8 ore fa

Sostegno dei Comuni sanniti della Francigena alla Candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content