Calcio
Il Bologna passa al “Vigorito”: Lucioni pareggia all’ultimo respiro ma il Var annulla

Ascolta la lettura dell'articolo
Seconda sconfitta per il Benevento di mister Baroni nel campionato di Serie A. I giallorossi perdono al debutto stagionale in casa contro il Bologna di Donadoni. A punirli è una bella azione in solitaria a inizio ripresa di Donsah. Nel recupero succede di tutto: Lucioni pareggia all’ultimo secondo, ma l’arbitro annulla dopo aver consultato il Var. Peccato perché la Strega avrebbe meritato il pareggio e anche qualcosina in più per le numerose occasioni create. Bravissimo il portiere Mirante a salvare il risultato in diversi momenti del match.
LA CRONACA – Prima azione per i padroni di casa davanti ai 12mila dello stadio “Ciro Vigorito”: Ceravolo prova l’azione personale, ma Masina riesce a salvare a ridosso dell’area di rigore. Al 10’pt Di Francesco si invola sulla sinistra ed entra in area ma viene murato dalla difesa sannita, il pallone termina sui piedi di Masina ma il suo sinistro è fermato da Lucioni. Primo sussulto degli ospiti. Il Benevento insiste al 12’pt: sull’out sinistro grande giocata di Coda che lancia D’Alessandro; l’esterno serve un pallone perfetto in area ma Ciciretti sciupa clamorosamente a tu per tu con Mirante, coordinandosi imale di destro. Al 15’pt Di Chiara calcia una punizione dalla trequarti, capitan Lucioni svetta pù in alto di tutti ma la sfera finisce di poco alta sulla traversa difesa da Mirante. Al 22’pt sussulto per i sanniti: Ceravolo, ben imbeccato da Cataldi, con il destro colpisce il palo ma l’attaccante era in posizione di offside e l’arbitro ferma il gioco. Passano due minuti ed ecco il Cooling Break per i giocatori: il grande caldo al Ciro Vigorito costringe l’arbitro a fermare il gioco per poter permettere ai 22 atleti di bere. Al 30’pt grandissima occasione per il Bologna: grave errore di Costa a ridosso della propria area di rigore che permette a Destro di presentarsi indisturbato davanti a Belec: il tiro dell’attaccante é di poco a lato. Incredibile errore di Destro. Al 32’pt primo tiro in porta della partita: è Massimo Coda che si libera a ridosso dell’area del Bologna ma il suo destro è centrale e Mirante para facilmente. Al 33’pt punizione insidiosa di Verdi e Belec smanaccia in corner. Dal calcio d’angolo susseguente, uscita in ritardo di Belec che viene anticipato da De Maio: il suo colpo di testa è però di pochissimo alto sulla traversa. Al 37’pt Di Chiara cerca la conclusione di sinistro dalla lunga distanza: il pallone è largo e finisce a lato. Al 43’pt occasionissima per la Strega: numero di D’Alessandro sulla sinistra che serve Ceravolo al centro dell’area, la girata dell’attaccante trova attentissimo Mirante che riesce a deviare.
LA RIPRESA – Al 10’st Bologna in vantaggio: ripartenza fulminea di Donsah che resiste a due cariche ed entra in area di rigore, il suo destro non lascia scampo a Belec. Al 14’st subito il neoentrato Puscas ad impensierire Mirante: Coda dalla destra crossa basso, il giovane rumeno non arriva sul pallone di pochissimo e il portiere ex Parma e Siena riesce a bloccare in presa bassa il pallone. Al 23’st Di Francesco prova ancora sull’out di sinistra la giocata e il cross al centro, Verdi calcia al volo di destro ma trova l’ottima respinta di Belec che salva. Al 27’st Di Francesco, tra i migliori dei suoi, prova la conclusione di destro dalla lunga distanza. Belec è attento e salva. Il Bologna insiste: un minuto dopo Verdi, dalla bandierina, effettua un cross insidiosissimo per la testa di Destro, ma la conclusione dell’attaccante del Bologna è di poco a lato. Al 29’st errore di Masina che non riesce ad allontanare il pallone che finisce sui piedi di Ciciretti: la conclusione a giro di sinistro del laterale finisce di poco a lato. Al 31’st Coda si gira sulla trequarti e cerca di incrociare di sinistro ma il pallone é di poco a lato. A 12 minuti dalla fine occasionissima per i padroni di casa: Coda serve sulla sinistra D’Alessandro, il sinistro del laterale impegna seriamente Mirante che compie un grande intervento e salva il risultato. Al 35’st grande azione di Verdi che prova il pallonetto di sinistro da fuori area, il pallone sorvola la traversa di poco.Al 38’st l’arbitro Calvarese non ce la fa: il suo posto viene preso dal quarto uomo Chiffi. Al 44’st Ciciretti dalla destra crossa per Lucioni, il capitano del Benevento svetta su tutti ma la sua conclusione finisce a lato. Otto i minuti di recupero, nei quali il Benevento prova a pareggiare. In pieno recupero Verdi crossa dalla destra e trova un solissimo Destro in area di rigore, ma l’attaccante cerca un conclusione al volo di sinistro senza trova l’impatto con il pallone e l’azione si perde. Nel finale occasione per la Strega: azione convulsa in area di rigore, prima Cissé prova il destro ma non trova il pallone; poi Puscas di testa non riesce a trovare lo specchio della porta. Ci prova anche Ciciretti a giro su punizione dal limite dell’area, ma Mirante è fondamentale a deviare in corner. Ma al 53’st, all’ultimo secondo, succede l’impossibile e il Benevento si illude: Coda calcia al volo in area ma Mirante compie un vero miracolo ma sulla ribattuta il più lesto é Lucioni che di sinistro deposita il pallone in rete. La rete è però annullata da Chiffi dopo la consultazione del Var.
Benevento-Bologna 0-1 (risultato finale)
Benevento: Belec, Del Pinto (35’st Viola), Lucioni, D’Alessandro, Cataldi, Ceravolo (13’st Puscas), Ciciretti, Coda, Di Chiara (40’st Cissè), Costa, Venuti. A disp.: Brignoli, Letizia, Djimsiti, Chibsah, Camporese, Gyamfi, Eramo, Brignola. All. Baroni
Bologna: Mirante, De Maio, Taider, Verdi, Destro, Di Francesco, Poli, Maietta (20’pt Helander), Masina, Torosidis (47’pt Mbaye), Donsah (25’st Crisetig). A disp.: Santurro, Ravaglia, Nagy, Gonzalez, Krafth, Petkovic, Krejci, Palacio. All. Donadoni
Arbitro: Sig. Calvarese di Teramo
Reti: 10’st Donsah
Note: ammoniti Poli, Helander e Mirante (Bo); Del Pinto (Be)