Featured
Accordo con gli emigrati australiani: a Paduli un monumento per chi ha lasciato il Sannio

Ascolta la lettura dell'articolo
Promuovere, programmare e realizzare insieme attività culturali e celebrative, ma anche valorizzare il territorio e le sue tradizioni, sia dal punto di vista culturale che turistico. Questo l’obiettivo primario del protocollo di intesa tra il Comune di Paduli, il Comitato australiano “Padulesi ed Amici” e l’associazione “Padulesi nel Mondo”, che punta anche a creare scambi tra i giovani residenti nel piccolo centro sannita e quelli residenti all’estero.
Cuore dell’iniziativa sarà la costruzione a Paduli di un monumento dedicato all’emigrazione e alla pace dei popoli, a testimonianza dei tanti emigranti che hanno lasciato la loro terra natìa per cercare fortuna nel mondo. Persone che, pur occupando ruoli importanti e di grossa rilevanza sociale, non hanno mai dimenticato le loro origini sannite.
Per il raggiungimento di tale obiettivo, sarà loro intenzione organizzare una manifestazione ad Adelaide durante la quale effettuare una raccolta fondi. Proprio nel Sud Australia, infatti, c’è una comunità di padulesi guidata dall’avvocato Nick Minicozzi, che ha espresso la volontà di rafforzare il legame e i rapporti con il comune di origine. Nel 2008 l’amministrazione comunale firmò anche un gemellaggio con le città di Oyster Bay (N.Y. – USA) e Campbelltown (Adelaide – Sud Australia).