AMBIENTE
Asia, niente più travasi di rifiuti a Ponticelli. Il Comitato di quartiere: “E’ il primo passo”
Ascolta la lettura dell'articolo
Il sindaco Mastella lo aveva annunciato nel corso della conferenza stampa per commentare il suo anno alla guida della città di Benevento: “A breve lo sversamento dei rifiuti tra i diversi mezzi dell’Asia, che attualmente avviene a Ponticelli, verrà effettuato in altre zone”.
Oggi, da Palazzo Mosti, giunge l’ufficialità della decisione. “Il sindaco Mastella e l’assessore all’Ambiente, Vincenzo Russi – si legge in una nota ufficiale – rendono noto che, a partire da giovedì 13 luglio, presso il piazzale della sede operativa di Asia non verranno più eseguite operazioni di logistica sui rifiuti raccolti in città e che, pertanto, verranno eliminate tutte le fonti di diffusione di odori molesti, così come promesso dall’amministrazione comunale agli abitanti”. L’area, dunque, verrà utilizzata esclusivamente come sito di parcheggio degli automezzi.
Una decisione accolta con cauto ottimismo dal Comitato di quartiere Ponticelli e di Via San Pasquale che da anni lotta per risolvere la questione: “E’ un piccolo passo in avanti – ha commentato il presidente Francesco De Stasio -. Da tempo chiediamo un intervento ed oggi abbiamo risolto almeno il problema del cattivo odore. Per il futuro, vista anche la centralità del quartiere Ponticelli, auspichiamo un ulteriore intervento in modo da spostare definitivamente i mezzi dell’Asia dal centro cittadino e tutelare la salute dei residenti”.
Inoltre, sono attese anche novità per gli uffici dell’Asia che dovrebbero essere spostati dall’attuale sede di via delle Puglie all’ex Scuola Moscati di viale Principe di Napoli, ottenendo così un risparmio notevole sull’affitto.