SANNIO
A Montesarchio incontro al “Fermi” su Stato e cittadinanza

Ascolta la lettura dell'articolo
Martedì 23 maggio presso l’Aula Blu dell’Istituto ‘E. Fermi’ di Montesarchio si è tenuto un incontro con i rappresentanti delle associazioni ex consiglieri regionali ed ex parlamentari della Campania, d’intesa con la Direzione Scolastica Regionale della Campania MIUR nel’ambito della educazione alla legalità.
Dopo il saluto del dirigente scolastico Giulio De Cunto è stato affrontato da Carmine Iodice il tema: “I Rapporti Civili. Dalla enunciazione dei relativi diritti e doveri alla loro concreta tutela ed attuazione”, presente Carmine Ranucci.
Un’occasione per gli studenti del Fermi per ridiscutere e riapprofondire i temi della cittadinanza, argomenti sempre urgenti e sempre nuovi. Il rapporto cittadino-Stato, nei tempi della post verità e dei populismi superficiali va riproposto, con passione, all’attenzione di tutti. Il confrontarsi sui temi cruciali dello Stato, del Popolo, della Comunità in un libero confronto – conclude la nota – è una condizione irrinunciabile per riconfermare valori essenziali come fondamento solido e duraturo della cultura libera e democratica degli uomini di domani.