CULTURA
La sannita Selvaggio in Belgio per Eu Collective Plays e…Edizioni 2000diciassette

Ascolta la lettura dell'articolo
In Belgio per Eu Collective Plays e… Edizioni 2000diciassette. Maria Pia Selvaggio, autrice e direttore editoriale della casa editrice attiva da cinque mesi sul territorio sannita, nei prossimi giorni – precisamente fino al 21 maggio – sarà a Bruxelles. Invitata dall’Accademia Forteresse di Anna Romano, la scrittrice sannita ritorna in terra belga per ‘Eu Collective Plays’, il progetto internazionale di scrittura collettiva che la vede rappresentare il Belgio. Un progetto concretizzatosi già con l’esordio a teatro di Hamida, personaggio femminile protagonista della pièce teatrale italo-belga firmata dalla Selvaggio.
L’esperienza progettuale vanta partner provenienti da diversi Paesi: Italia, Gran Bretagna, Belgio, Montenegro, Norvegia, Malta, Spagna (…). Gli autori, scelti dalle Accademie delle varie Nazioni, risultano essere le punte di diamante nel panorama letterario internazionale.
Nella rappresentativa culturale belga, con la regista Anna Romano e insieme a Maria Pia Selvaggio, ci sono: Francoise Berlanger, Aboud Said, Stephan Oertli ed Eugenie Fano.
Si ragiona su strategie polivocali, ciò che in piccolo ricalca la dimensione culturale ed editoriale in cui si sta incanalando Edizioni 2000diciassette, che “assembla”, nel rispetto delle singole individualità, le esperienze letterarie di vari autori, nell’obiettivo ultimo di dare “voce” al Sannio. Un viaggio, questo a Bruxelles, che “incrocia” culturalmente quindi, anche il percorso di Edizioni 2000diciassette.