Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Turismo e Trasporti, Benevento e Pietrelcina insieme per strategia territoriale condivisa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un percorso condiviso di programmazione e pianificazione strategica che consenta di intercettare le risorse finanziarie offerte dai Programmi comunitari, nazionali e regionali e, nello stesso tempo, di valorizzare le risorse locali attraverso un organico sistema di offerta territoriale.

E’ questo l’obiettivo del protocollo d’intesa per lo sviluppo territoriale integrato firmato stamani a Palazzo Mosti dai sindaci di Benevento, Clemente Mastella, e Pietrelcina, Domenico Masone.

“Siamo partiti dalla considerazione che gli attuali sistemi di offerta turistica di Benevento e Pietrelcina sono caratterizzati da importanti attrattori internazionali ben integrabili tra loro – hanno spiegato i sindaci Mastella e Masone.

Da un lato, infatti, abbiamo il complesso monumentale di Santa Sofia (che nel 2011 è stato iscritto nella Lista dei patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO), l’Arco di Traiano e il Teatro Romano e dall’altro abbiamo il culto di San Pio da Pietrelcina che richiama nel Sannio ogni anno migliaia di visitatori da ogni parte del mondo.

Senza dimenticare, poi, che entrambi i comuni sono impegnati nella valorizzazione e promozione della Via Francigena del Sud e, d’intesa con la Regione Campania, il Ministero dei Beni Culturali, RFI e Fondazione FS Italiane, nella programmazione del ripristino in chiave turistica della tratta ferroviaria dismessa Benevento-Pietrelcina-Bosco Redole.

Alla luce di questi ed altri aspetti non meno importanti, come lo sviluppo di azioni comuni che consentano di migliorare l’accessibilità e l’intermodalità con la costruenda tratta dell’Alta Capacità Napoli-Bari, abbiamo convenuto sulla necessità di strutturare un disegno strategico condiviso in grado di coinvolgere i soggetti privati e gli altri comuni dell’area vasta e che, al contempo, consenta di dialogare efficacemente con gli enti sovraordinati in modo da intercettare le risorse finanziarie che si renderanno disponibili nei prossimi anni”.

Il protocollo firmato stamani prevede l’istituzione di un comitato tecnico che avrà compiti di indirizzo, coordinamento e monitoraggio, oltre che di strutturazione di un percorso finalizzato all’elaborazione e adozione di un Documento di Strategia Territoriale.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Marco Staglianò 1 giorno fa

La cosa più difficile e pericolosa, in politica, è uscire di scena. Mastella lo sa

redazione 3 giorni fa

Pietrelcina, Scocca: “Debiti per 4,6 milioni. Falliti cinque anni di sacrifici imposti ai cittadini”

redazione 4 giorni fa

Olezzi e odori sgradevoli in via Marmorale, il sindaco Mastella avverte l’Arpac

redazione 4 giorni fa

Benevento, ok ai finanziamenti per l’adeguamento degli impianti antincendio in sei scuole

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Confindustria Benevento lancia ‘DAS’: la nuova piattaforma digitale di servizi riservata alle imprese associate

redazione 2 ore fa

Emergenza cinghiali, Errico: “Servono misure straordinarie e una task force regionale permanente”

redazione 2 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 2 ore fa

Unisannio, primi laureati in Scienze dell’Amministrazione Digitale

Primo piano

redazione 2 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 3 ore fa

Benevento, rinvenuto proiettile in via Nicola Sala: accertamenti in corso della Polizia Municipale

redazione 3 ore fa

Sannio, fino alle 20 allerta per temporali

redazione 4 ore fa

Fortore, allarme fondi per l’antincendio boschivo: risorse insufficienti per coprire 14 comuni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content