fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Turismo e Trasporti, Benevento e Pietrelcina insieme per strategia territoriale condivisa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un percorso condiviso di programmazione e pianificazione strategica che consenta di intercettare le risorse finanziarie offerte dai Programmi comunitari, nazionali e regionali e, nello stesso tempo, di valorizzare le risorse locali attraverso un organico sistema di offerta territoriale.

E’ questo l’obiettivo del protocollo d’intesa per lo sviluppo territoriale integrato firmato stamani a Palazzo Mosti dai sindaci di Benevento, Clemente Mastella, e Pietrelcina, Domenico Masone.

“Siamo partiti dalla considerazione che gli attuali sistemi di offerta turistica di Benevento e Pietrelcina sono caratterizzati da importanti attrattori internazionali ben integrabili tra loro – hanno spiegato i sindaci Mastella e Masone.

Da un lato, infatti, abbiamo il complesso monumentale di Santa Sofia (che nel 2011 è stato iscritto nella Lista dei patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO), l’Arco di Traiano e il Teatro Romano e dall’altro abbiamo il culto di San Pio da Pietrelcina che richiama nel Sannio ogni anno migliaia di visitatori da ogni parte del mondo.

Senza dimenticare, poi, che entrambi i comuni sono impegnati nella valorizzazione e promozione della Via Francigena del Sud e, d’intesa con la Regione Campania, il Ministero dei Beni Culturali, RFI e Fondazione FS Italiane, nella programmazione del ripristino in chiave turistica della tratta ferroviaria dismessa Benevento-Pietrelcina-Bosco Redole.

Alla luce di questi ed altri aspetti non meno importanti, come lo sviluppo di azioni comuni che consentano di migliorare l’accessibilità e l’intermodalità con la costruenda tratta dell’Alta Capacità Napoli-Bari, abbiamo convenuto sulla necessità di strutturare un disegno strategico condiviso in grado di coinvolgere i soggetti privati e gli altri comuni dell’area vasta e che, al contempo, consenta di dialogare efficacemente con gli enti sovraordinati in modo da intercettare le risorse finanziarie che si renderanno disponibili nei prossimi anni”.

Il protocollo firmato stamani prevede l’istituzione di un comitato tecnico che avrà compiti di indirizzo, coordinamento e monitoraggio, oltre che di strutturazione di un percorso finalizzato all’elaborazione e adozione di un Documento di Strategia Territoriale.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 ore fa

Il Sannio tra le province più sicure d’Italia, Mastella e Lombardi: “Un’eredità sociale che i cittadini sanno preservare”

redazione 2 giorni fa

La Lega replica al leader NdC: “Mastella campione d’Italia dell’incoerenza e del ribaltonismo”

redazione 2 giorni fa

Premio “Città di Salerno” per l’artista pietrelcinese Angelo Masone

redazione 2 giorni fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

Dalla grande infrastruttura della Telesina all’opportunità di una formazione di eccellenza: con il BIM nasce nuova cultura della costruzione

redazione 29 minuti fa

Vetro, da sabato 8 novembre cambia la modalità di conferimento per i locali della movida

redazione 33 minuti fa

Castelfranco in Miscano, Tari ridotta per le famiglie in difficoltà

redazione 58 minuti fa

Regionali, in tanti ad Airola per Fratelli d’Italia

Primo piano

Giammarco Feleppa 25 minuti fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 3 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 4 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

redazione 6 ore fa

TAR accoglie ricorso di Rubano contro Regione e San Pio: Pronto Soccorso di Sant’Agata sarà operativo h24

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content