POLITICA
‘Benevento è ad un bivio: liste pulite, innanzitutto’
Ascolta la lettura dell'articolo
Il consigliere comunale di Tèl, nonché "incarnazione" dell’essenza dell’Associazione "Parliamone", Nazzareno orlando, in una nota diffusa agli organi di informazione ritorna su un concetto che ha già altre volte posto al centro della prossima competizione elettorale, ovvero l’attivazione di un codice di autoregolamentazione perchè in lista, ogni lista di ogni schieramento, non si ospitino soggetti "che, con il loro comportamento, potrebbero inquinare la vita pubblica".
"Sarà necessario tenere fuori tutti i soggetti che attraverso la politica vogliono soddisfare esclusivamente interessi personali e tutti coloro che hanno gia dato prova di operare solo ed esclusivamente per il raggiungimento di obiettivi affaristico-economici.
Non sarà importante, dunque, puntare solo alla vittoria finale, ma anche ad una maggiore trasparenza per cambiare in senso legaritario la vita della comunità.
Per costruire una nuova classe dirigente bisognerà operare mirando ad una reale selezione basata su concreti principi di meritocrazia che privilegino la competenza e la professionalità per ridare fiducia nella politica che attraversa una fase confusa e non sempre di facile comprensione.
Al di là, dunque, di protocolli ed intese troppo spesso solo teoriche, chi si candiderà a rappresentare i sani principi della nostra comunità, dovrà attivare tutte le possibili procedure tese a ridare fiducia alle istituzioni garantendone immediata e totale comunicazione ai cittadini. Sarà necessario, inoltre una sempre maggiore semplificazione degli atti ed una contestuale possibilità di verifica incrociata degli stessi che ne assicuri funzionalità e legalità.
Anche nella scelta di consulenti e professionisti da utilizzare nelle posizioni dirigenziali, sarà importante scegliere abbandonando vecchi criteri di appartenenza politica e mera amicizia, per puntare con decisione sulla efficienza, sulla serietà nonchè, evidentemente, sulle comprovate capacità professionali.
Benevento è ad un bivio!
Il federalismo fiscale è alle porte e le condizioni delle casse comunali sono, a dir poco, disastrose.
La crisi occupazionale colpisce la maggior parte dei nostri giovani e uno sforzo collettivo dovrà essere messo in campo per trovare soluzioni che siano il più lontano possibile dalle mere promesse che, soprattutto in periodo elettorale, esploderanno in tutta la loro ipocrita e devastante irrazionalità.
Fare sviluppo significa disegnare una città più "ampia" capace di recuperare le sue essenziali funzioni e,contemporaneamente,attrarre investimenti".
"In tal senso sarà necessario scegliere privilegiando chi garantisce in termini di esperienza, entusiasmo e capacità di essere da sempre vicino alla gente nella reale risoluzione dei problemi", conclude Orlando.