fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘L’assessore Damiano condannato per diffamazione’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il giudice del Tribunale di Benevento, dott.ssa Silvana Clemente , ha condannato ieri l’assessore del Comune di Benevento, Aldo Damiano, per diffamazione nei confronti di Lugi Panella, dipendente dell’Ente e responsabile del Servizio di Vigilanza Edilizia, che si è costituito parte Civile con l’assistenza dall’avv. Nunzio Gagliotti. – scrive in una nota lo Slai Cobas, a forma di Alberto Zollo e Gabriele Corona.
 

“I fatti imputati al Damiano risalgono al 2007 quando egli era assessore all’Urbanistica e con diverse comunicazioni scritte e dichiarazioni pubbliche contestò a Panella presunte inadempienze ed omissioni.
In modo particolare nel corso del Consiglio Comunale del 30 maggio 2007, Damiano dichiarò che Panella “in modo alquanto inusuale” aveva addotto “motivazioni ed argomentazioni poco chiare” per non procedere all’abbattimento dei capannoni abusivi realizzati da Maurizio Zamparini nell’area Parco di via Valfortore.

In realtà proprio Luigi Panella nella qualità di Responsabile dell’Ufficio Vigilanza Edilizia, aveva più volte denunciato gli abusi dell’imprenditore friulano predisponendo le ordinanze di sospensione dei lavori e abbattimento degli edifici privi di concessione edilizia, ma l’amministrazione di centrodestra e successivamente quella di centrosinistra, hanno firmato due accordi con Zamparini nel 2005 e nel 2006 rinunciando alla possibilità di procedere all’abbattimento in danno dei tre capannoni perché l’imprenditore si era impegnato a rimuoverli volontariamente.
Secondo Panella, a seguito di quegli accordi il Comune avrebbe potuto solo ricorrere al TAR per obbligare Zamparini ad abbattere i tre edifici, ma Damiano, tra i maggiori sostenitori dell’accordo con l’imprenditore ad ottobre 2006 per la apertura dell’Ipermercato nonostante le numerose anomalie ed illegittimità, non volle procedere con la efficacia azione presso il Tribunale Amministrativo. L’assessore preferì continuare ad insistere nel chiedere che fosse preparata la ordinanza di abbattimento dei capannoni da parte del Comune, attribuendo a Panella la responsabilità di non voler procedere in tal senso. Per questo motivo nell’estate del 2007 fu nominato un nuovo Responsabile del Procedimento, ma quella ordinanza non fu comunque preparata e la Damiano non la richiese più. Dopo oltre un anno, fu il nuovo dirigente del Settore Urbanistica, l’avv. Nazzareno Lanni ad accogliere la tesi di Panella e a proporre ricorso ad TAR per imporre all’imprenditore friulano di rispettare gli accordi ed abbattere direttamente i tre capannoni. Il Tribunale Amministrativo recentemente ha proprio sentenziato in tal senso.
 

Al termine del Processo Penale concluso ieri, il giudice monocratico, dott.ssa Silvana Clemente, ha riconosciuto Aldo Damiano responsabile del reato di cui all’art. 595 codice penale (Diffamazione) e lo ha condannato al pagamento di una multa di 850 euro, al pagamento delle spese processuali, al rimborso delle spese legali per la parte civile e ad una provvisionale di 3.000 euro a favore di Luigi Panella in attesa che in separata sede sia calcolato l’ammontare del risarcimento danni che l’assessore deve pagare al dipendente comunale”, conclude la nota Slai.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Benevento, sottrazione di minore: condannata 37enne

redazione 5 mesi fa

Si fingevano tecnici delle caldaie per derubare anziani in casa: sannita condannato e arrestato

redazione 6 mesi fa

Bambina percossa e sputata in faccia in piena emergenza covid: condannata donna

redazione 6 mesi fa

Rapine nel Napoletano, sannita condannato con pena sospesa e affidamento in comunità

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 6 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 7 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 10 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 7 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 10 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 12 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content