fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Lavoratori Ambito Sociale B5, Fp Cgil pronta a rivolgersi alla Procura della Repubblica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Continua la scandalosa gestione del personale presso l’Ambito Sociale B05”: inizia così una nota del segretario generale FP CGIL, Giannaserena Franzè, che punta i riflettori sulle conseguenze sociali ed economiche della decisione della Regione, risalente al 2012, di ridefinire e accorpare gli ambiti provinciali.

“Di scandaloso ed eticamente riprovevole  – continua la nota – c’è l’indifferenza con cui si “lasciano a casa” professionisti che da anni garantiscono competenza tecnica e passione ai comuni dell’ambito e soprattutto all’utenza.

Da quando nel 2012 la Regione ha operato il “riallineamento” degli ambiti provinciali, i lavoratori dell’ex ambito B05 (ente capofila il comune di Montefalcone di Val Fortore) hanno subito le sorti di “figli di un dio minore”.

Da allora infatti, confluiti i due ambiti, B04e B05 in un unico ambito, la logica avrebbe voluto che la gestione del personale fosse uniforme ed omogenea, garantendo a tutti i lavoratori le stesse condizioni contrattuali, giuridiche ed economiche, nel rispetto dei profili professionali di ciascuno ed in coerenza con quanto le risorse e le norme in tema di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione consentono.

Cioè ci saremmo attesi ciò che hanno provveduto a fare tutti gli altri ambiti della provincia, che ugualmente sono stati interessati dal meccanismo del “riallineamento”, con le conseguenti difficoltà di adeguare la gestione del personale al mutato assetto giuridico e territoriale dell’ambito.

Non riusciamo onestamente a comprendere perché’ altrove le soluzioni per garantire la continuità dei servizi e del personale, si sono trovate nelle forme legittime che le norme contemplano e nei limiti delle risorse disponibili e con il contributo del sindacato confederale; ed invece l’Ambito B05, con ente capofila il Comune di Morcone, non è in grado di agire in tal senso dal lontano 2012.

L’esito per cui una parte del personale, ex B05, oggi a casa senza lavoro, è stata coinvolta “a singhiozzo” nella migliore delle ipotesi, cioè contrattualizzata per poche ore a settimana, per pochi mesi, e tramite agenzia interinale; cosa vietata nella P.A., e peraltro più costosa rispetto ad altre tipologie contrattuali, che infatti vengono scelte in tutti gli altri ambiti della provincia (vedi contratti a tempo determinato, previa selezione pubblica).”

“L’organizzazione sindacale, disponibile al confronto, insieme alle altre sigle sindacali ha partecipato ad un “raro” incontro, ormai mesi fa, con i rappresentanti istituzionali dell’ambito, per addivenire ad una soluzione che garantisse i servizi ed i professionisti lasciati a casa; come sempre è accaduto gli impegni sono stati disattesi. Né sono seguiti incontri, spiegazioni, circa i motivi del mancato rispetto di quegli intendimenti.

È dal 2012 che questi lavoratori attendono un trattamento dignitoso ed equo rispetto a quello dei colleghi “più fortunati” dello stesso ambito sociale. Hanno avuto fin troppa pazienza, ora è proprio giunto il tempo di dare quei passi che avremmo voluto evitare di dare, in direzione della Procura della Repubblica e dell’Ispettorato del Lavoro.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Vertenza Dussmann Service, sindacati in allarme: “Nessuna prospettiva per i lavoratori di Benevento durante le festività”

redazione 2 mesi fa

Lavoratori Samte allo Stir di Casalduni: “Bene i fondi per la ricostruzione, ma la nostra emergenza è adesso”

Giammarco Feleppa 3 mesi fa

Benevento, precari della Giustizia in presidio davanti alla Prefettura: la FP Cgil chiede stabilizzazione

redazione 5 mesi fa

Servizio 118, la Fp Cgil chiede incontro urgente

Dall'autore

redazione 10 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 10 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 10 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 10 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 11 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 17 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 17 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 17 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content