CULTURA
A Benevento la prima edizione del premio di poesia in memoria di Valerio Castiello

Ascolta la lettura dell'articolo
Si svolgerà a Benevento la prima edizione del premio di poesia nazionale in memoria di Valerio Castiello, il giovane beneventano deceduto in un incidente stradale nell’aprile 2015. Il Comune ha concesso il patrocinio all’associazione di volontariato “Aoros – ValerioNelCuore”, che ha organizzato l’iniziativa culturale.
L’obiettivo dell’evento è valorizzare la ricerca letteraria, con particolare attenzione all’originalità della sperimentazione poetica e con l’intento di promuovere le nuove voci del panorama poetico italiano.
Per l’edizione 2017 il premio si articola in due sezioni: Poesia edita – si concorre con opere di poesia pubblicate in Italia dal 1° gennaio 2015; Poesia inedita – si concorre con una raccolta poetica inedita non inferiore ai 750 versi complessivi, ad opera di un poeta o una poetessa che alla data del 30 aprile 2017 non abbia ancora compiuto 35 anni.
La giuria è composta da: Sara Bilotti (scrittrice), Maria Teresa Caporaso (presidentessa dell’associazione Aoros, Segretaria), Cinzia Caputo (poetessa), Bruno Galluccio (poeta), Ketti Martino (poetessa), Angelo Petrella (scrittore e poeta, Presidente).
La giuria decreterà entro il 15 maggio 2017 una rosa di tre finalisti per ciascuna sezione. Il vincitore assoluto verrà reso noto entro il 1° giugno.
Al primo classificato della poesia edita verrà assegnato un premio di 1500 euro. A quello dell’altra sezione verrà assegnato un premio di 500 euro oppure, a sua scelta, la pubblicazione nella collana Liquid delle edizioni Ad est dell’equatore. Al secondo e terzo classificato di ciascuna sezione verrà offerta in premio un’opera visiva dell’artista X-Max.