Valle Telesina
‘Una conferenza di servizi a 7 giorni dal voto è intempestiva e poco corretta’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Pur apprezzando la pregevole iniziativa che può rappresentare una valida iniziativa di sviluppo non solo per Castelvenere ma anche per l’intero comprensorio della Valle Telesina, credo che la conferenza di servzio convocata per il giorno 9 maggio sia intempestiva e poco corretta dal punto di vista politico”.
Così Alessandro Di Santo, candidato a sindaco alle prossime amministrative di Castelvenere, che è anche componente del Cda del Cecas, commenta la convocazione da parte del Comune di Castelvenere di una conferenza di servizio volta alla approvazione, in deroga al piano regolatore vigente, del progetto per la “realizzazione di un villaggio albergo” alla contrada Salella di Castelvenere da parte del Centro Cooperativo Agrolimentare Sannita con sede a Benevento.
“Credo – continua Di Santo – che la convocazione della conferenza di servizio a sette giorni dal voto amministrativo per il rinnovo del consiglio comunale sia inopportuna e possa prestarsi a facili strumentalizzazioni: tale richiesta porta un protocollo retrodatato di almeno cinque anni. Pertanto sarebbe stato opportuno convocare tale conferenza qualche mese addietro o, come correttezza vuole, rinviarla a dopo le elezioni”.
“Colgo poi l’occasione – continua Di Santo – anche per ribadire la mia idea a riguardo: per una variante del genere occorre il coinvolgimento di tutte le attività che insistono su quell’area (a ridosso della superstrada Benevento-Telese-Caianello), senza discriminare alcuno. Ed è questo l’impegno che prendo sin d’ora pubblicamente onde evitare la politica dei ‘furbetti’ del Palazzo che spero non intendano continuare ad illudere i nostri concittadini”.
E, in chiusura, alcuni quesiti: “Come mai la richiesta di approvazione di un simile progetto ha dovuto attendere un lustro? Chi ha tirato fuori dal cassetto, a qualche ora dal voto, la convocazione di una conferenza di servizio così importante, se impostata seriamente con il coinvolgimento di tutti? A chi potrebbe giovare una simile iniziativa?”.
Di Santo ha quindi preannunciato di essere ancora più preciso in occasione della riunione del Comitato Civico “Alessandro Di Santo Sindaco“ in programma per mercoledi prossimo, 30 marzo (ore 19,30), presso il “Centro Xewkija” di Castelvenere.