fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Un’alunna dell’Istituto “De’ Liguori” trionfa al Concorso “Io e la grammatica”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Elvira Palma Iannotta, studentessa al primo anno del Liceo Scientifico, Opzione Scienze Applicate dell’Istituto De’ Liguori, è tra i cinque vincitori del concorso nazionale “Bada a come scrivi: io e la grammatica”, promosso dalla redazione di Repubblica@Scuola.

La sfida creativa affrontata dagli alunni partecipanti muoveva da una considerazione iniziale posta da Rep@Scuola sul rapporto tra gli studenti e la grammatica: “la apprendiamo senza neppure saperlo, la incontriamo nelle aule di scuola sotto forma di regole. I prof. fanno di tutto per renderla interessante. Alle volte ci sembra molto chiara, in altri momenti oscura e incomprensibile. Racconta con ironia, sincerità e incisività la tua storia e il tuo rapporto con la grammatica”.

Elvira, guidata nella sfida dalla docente referente Giuseppina De Rosa si è brillantemente cimentata in parallelismo virtuoso che adatta e manipola l’incipit con il quale Dante apre il I canto dell’Inferno de’ La Divina Commedia al rapporto “studente – grammatica”, e il suo percorso creativo sarà premiato con la nuova collana editoriale “l’Italiano, conoscere e usare una lingua formidabile”, nata dalla collaborazione tra Repubblica e l’Accademia della Crusca, la più prestigiosa istituzione linguistica italiana. Sono 14 volumi pensati per le famiglie, gli studenti, gli insegnanti e per chiunque voglia orientarsi nelle trasformazioni del linguaggio, con contenuti rigorosi ma accessibili e persino divertenti.

“Il successo della nostra Elvira – ha commenta la Dirigente Scolastica, Maria Rosaria Icolaro – premia i meriti personali dell’alunna ma, al tempo stesso, è la testimonianza del lavoro quotidiano dei docenti e dell’istituzione scolastica nel suo complesso che non teme di raccogliere le sfide, tutte attuali, di modernizzazione e innovazione del processo d’insegnamento a vantaggio della qualità dell’apprendimento e della crescita formativa di ciascuno studente.”

“A Elvira Palma Iannotta, studentessa del “Liceo Scientifico I.C. de’ Liguori”, alla Dirigente Maria Rosaria Icolaro e per suo tramite all’eccellente corpo docenti dell’istituto, complimenti sinceri per la prestigiosa vittoria del concorso nazionale di grammatica promosso da Repubblica@scuola”. Questo il commento del sindaco Carmine Valentino che aggiunge: “Un vanto, l’ennesimo, per Sant’ Agata de’ Goti e per la cultura che questa città sa esprimere. Questa è la nostra buona scuola”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Corbo 21 ore fa

L’Accademia, la Beach Volley Cup, la Sant’Angelo a Sasso. Michele Ruscello e il suo cuore per la pallavolo: “Come una storia d’amore… “

redazione 3 giorni fa

Trasferimento studenti per lavori nelle scuole: la soluzione sarà la turnazione settimanale

redazione 4 giorni fa

A Fragneto L’Abate asilo ed elementari chiusi venerdì 31 maggio per sospensione servizio elettrico

redazione 4 giorni fa

Gli alunni dell’ISIS ‘Filangieri’ protagonisti del progetto ‘Sfumature Cilentane’

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Lega, il vice segretario Crippa martedì a Benevento per sostenere Barone alle Europee

redazione 10 ore fa

Lombardi: ‘La diga di Campolattaro essenziale nella gestione delle risorse idriche nel Sannio’

redazione 15 ore fa

A Castelfranco in Miscano il primo Memorial ‘Emma Scinto’ dell’Associazione Provinciale Cuochi

redazione 16 ore fa

Castelvenere subito al lavoro per interventi risolutivi causati dal nubifragio. Domani sopralluogo tecnico con Provincia

Primo piano

Antonio Corbo 8 ore fa

Il giorno del Pd e di Antonio Decaro: “Pronto a dare una mano al Sannio, in Europa sarò la voce dei sindaci”

redazione 8 ore fa

Lega, il vice segretario Crippa martedì a Benevento per sostenere Barone alle Europee

Antonio Corbo 14 ore fa

Benevento, in piazza Castello si celebra la Festa della Repubblica. Mastella: “Respingere gli assalti di chi vuole dividere il Paese”

redazione 15 ore fa

A Castelfranco in Miscano il primo Memorial ‘Emma Scinto’ dell’Associazione Provinciale Cuochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content