fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Testa (Ancl): l’AsseCo per la cultura della legalità nei rapporti di lavoro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’inserimento negli atti di gara della So.Re.Sa S.p.A. dell’Asse.co., quale requisito per l’attribuzione di punteggio ai fini dell’aggiudicazione del bando, rappresenta un importante riconoscimento del ruolo fondamentale dei Consulenti del Lavoro professionisti ai quali il legislatore ha già assegnato, negli ultimi anni, un ruolo sussidiario affidando loro altre funzioni pubbliche, come la certificazione dei contratti di lavoro, l’intermediazione tra domanda ed offerta di lavoro, la conciliazione e l’arbitrato e che adesso amplificano le loro competenze con un ulteriore riconoscimento del loro ruolo di terzietà”.

Così Vincenzo Testa, presidente regionale Ancl -Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro – Sindacato Unitario, commenta con soddisfazione la pubblicazione del primo bando, da parte della So.Re.Sa S.p.A., società regionale per la sanità, che ha inserito nei propri atti di gara l’Asse.co. (asseverazione di conformità e regolarità dei rapporti di lavoro rilasciata dai Consulenti del Lavoro).

Un provvedimento, quella della So.Re.Sa S.p.A. che recepisce appieno la finalità della certificazione Asse.Co. ovvero, diffondere la cultura della legalità nei rapporti di lavoro.
Per l’azienda che richiede la certificazione Asse.Co viene avviata una verifica al fine di riscontrare la correttezza degli adempimenti, delle tipologie contrattuali utilizzate e del rispetto del CCNL. Si tratta pertanto di un vero e proprio procedimento di certificazione di terza parte imparziale che risulta coerente con i canoni di quanto previsto dalla norma ISO 17021:2011.

“In un contesto economico e sociale difficile come quello attuale – conclude Testa –, la nostra categoria professionale rappresenta sempre di più un patrimonio positivo per la collettività, soprattutto sotto il profilo morale. Ci auguriamo che la scelta della So.Re.Sa. possa fare da apripista e che altre realtà pubbliche seguano l’esempio”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 4 settimane fa

Benessere dei territori, da report Istat luci e ombre per il Sannio: eccellenze ambientali, ma disco rosso per lavoro e reddito

redazione 4 settimane fa

La sannita Idnamic Italia inserisce in organico 4 figure professionali formate sulle materie energetiche

redazione 1 mese fa

Parte il progetto “O.G.G.I – OLTRE IL GENDER GAP INSIEME”: un’iniziativa per l’uguaglianza e l’inclusione

redazione 1 mese fa

Corsi post-diploma: Come scegliere la formazione giusta per entrare subito nel mondo del lavoro

Dall'autore

redazione 17 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 23 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 23 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 17 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 23 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 23 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content