fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Centri storici, l’allarme di Confcommercio Benevento: “Attività in coma irreversibile”

L'associazione di categoria riporta i dati dello studio sulle attività: “Saldo negativo in tutti i settori. Mantengono solo bar e ristorazione”. L'assessore Ambrosone: “Nei prossimi mesi cambieremo la rotta”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La situazione del commercio in città è in uno stato di coma irreversibile”. Parole dure quelle pronunciate dal presidente di Confcommercio Benevento, Nicola Romano, nel corso della presentazione di un’analisi – redatta dall’associazione di categoria – su come sono cambiati i centri storici di 40 Comuni italiani di medie dimensioni, capoluoghi di provincia dal 2008 al 2016. Lo studio è stato presentato, questa sera, in collaborazione con l’associazione Sannio Irpinia Lab e la Società Cooperativa Projenia.

Secondo i dati raccolti, infatti, il Sannio si posiziona al terzultimo posto della graduatoria con un trend negativo per tutti i settori. A pagare maggiormente lo scotto della crisi economica sono, secondo lo studio, le attività del centro storico che vedono percentuali in negativo decisamente superiori rispetto ai colleghi che operano in altri quartieri.

“Bisogna agire in fretta – ha aggiunto Romano – con progetti di medio-lungo periodo che non possono essere solo collegati ad eventi sporadici che aiutano, ma non sono la soluzione”.

Numeri impietosi e che colpiscono soprattutto i giovani imprenditori che provano a farsi largo sul mercato, ma che devono fare i conti con tasse e burocrazia. “Rispetto al resto della nazione – ha aggiunto il presidente Giovani Imprenditori, Antonio Rossi – va male anche il comparto del commercio ambulante che non riesce a mantenere il passo”.

Non solo la constatazione di uno stato di crisi. Il report vuole anche essere uno sprone per trovare soluzioni alternative allo stallo che vive il commercio cittadino. “Tra le soluzioni proponiamo una rivalutazione del centro storico, magari con un consorzio dedicato che possa favorire l’insediamento di nuove attività, ma anche un confronto costante con l’amministrazione nel tentativo di individuare soluzioni concrete o benefit fiscali per le nuove attività”.

Proposte raccolte dall’assessore alle Attività produttive di Palazzo Mosti, Luigi Ambrosone. “Il trend negativo è sicuramente preoccupante – ha concluso -, ma contiamo di invertire la rotta nei prossimi mesi. A breve potrebbero esserci delle novità, anche per quanto riguarda il Centro Commerciale Naturale del centro storico con l’arrivo dei fondi regionali per il rifacimento della pavimentazione come richiesto nel progetto della vecchia amministrazione”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 3 settimane fa

Benevento, gatto bloccato sui tetti nel centro storico. La denuncia degli animalisti: ‘Residente stabile vicino nega accesso al terrazzo’

redazione 3 settimane fa

‘Difficoltà con i parcheggi in centro’: Confcommercio Benevento cerca soluzioni

redazione 1 mese fa

Benevento, nuove panchine in centro. Rosa: ‘Puntiamo a sostituire tutte quelle obsolete’

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Settimana della Croce Rossa: il messaggio del sindaco di Telese Terme

redazione 9 ore fa

Nella Chiesa di Piana Romana una messa in ricordo del senatore Izzo

redazione 9 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 12 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

Primo piano

redazione 9 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 12 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 15 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 15 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content