fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Benevento, dopo quasi mezzo secolo chiudono i “Grandi Magazzini Santamaria”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Questa sera, al solito orario di chiusura, un pezzo di storia della nostra città scomparirà per sempre. Intorno alle 20, infatti, i Grandi Magazzini “Santamaria” di Benevento abbasseranno le serrande dopo quasi 50 anni di attività. Sì proprio così, la nota attività commerciale di via Napoli, dopo una svendita su tutti i prodotti, chiuderà definitivamente.

Tra gli scaffali semivuoti dell’ultimo giorno di vita qualcuno ancora si aggira in cerca di affari: mutande, calze, felpe, elettrodomestici, tutto a una cifra vantaggiosa, prima dell’arrivederci e grazie. Prezzi più popolari di sempre, anche in tempi di crisi, per un’azienda familiare che è sempre stata il fiore all’occhiello del commercio cittadino.

Era infatti il 21 giugno del 1969, ben 48 anni fa, quando la famiglia Santamaria inaugurò i ‘Magazzini’: nel panorama provinciale fu una vera e propria rivoluzione a quei tempi, trattandosi di uno dei primi negozi che offriva alla clientela diversi generi di merce da acquistare, dall’abbigliamento all’oggettistica per la casa, dai casalinghi al materiale scolastico.

Oggi, dunque, chiudono i battenti, una decisione non dettata dalle difficoltà del mercato nell’era dell’e-commerce e dei grandi commerciali, ma dall’incapacità di trovare qualche familiare interessato a portare avanti la storica attività, che conta attualmente sette dipendenti: per alcuni sarà tempo di pensione, per i più giovani invece ci sarà la necessità di reinventarsi e cercare una nuova collocazione.

In ultimo, resta da capire la futura destinazione dei locali, dotati anche di un ampio parcheggio, che nell’immaginario collettivo cittadino saranno sempre identificati – specialmente dai più anziani – come i “Grandi Magazzini Santamaria”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Sportnet Benevento si rinnova: più spazio, più tecnica e super assistenza ai clienti

Giammarco Feleppa 1 mese fa

A Benevento festa per i 50 anni di Snoopy: passione e perseveranza per un negozio che ha rivoluzionato il mondo dell’abbigliamento bambino

redazione 1 mese fa

Apollosa, il sindaco Parente: “Con il nuovo piano di commercio, subito l’insediamento di due nuove aziende”

redazione 1 mese fa

Fondo sostegno comuni marginali, a Paduli contributi per attività commerciali

Dall'autore

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content