Associazioni
Corso Garibaldi, petizione per disincentivare l’uso dell’auto e rivedere l’ordinanza sulle bici
Ascolta la lettura dell'articolo
Rivendicare la riapertura del Corso Garibaldi di Benevento alle bici almeno negli orari e nelle giornate lavorative. Ma anche lanciare una raccolta firme per chiedere all’amministrazione di adottare politiche di mobilità urbana che siano in linea con le tendenze europee di disincentivo all’uso dell’automobile privata a vantaggio di mezzi pubblici e veicoli non inquinanti, primo tra tutti la bicicletta.
Ieri sera la nuova manifestazione di protesta e una sorta di campagna informativa con tanto di gazebo per spiegare ai cittadini quali sono le motivazioni che spingono sempre più persone, anche a Benevento, a usare le due ruote invece dell’automobile per effettuare spostamenti in città.
L’appuntamento è stato anche l’occasione per spiegare le regole del codice della strada, che definisce l’area pedonale come una zona interdetta ai veicoli a motore ma riservata a pedoni e biciclette, ma anche per approfondire l’ormai nota ordinanza sindacale di Mastella, che istituisce il divieto di transito alle bici “per motivate esigenze di prevenzione degli inquinamenti”, ignorando il fatto – secondo il Comitato – che la bicicletta non è un veicolo a motore e quindi non inquina”.