fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Dissesto al Comune, la FLP: l’amministrazione non ha responsabilità sui debiti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La FLP – Funzioni Locali nel prendere atto della Delibera di Giunta Comunale n. 220 del 12.11.2016 avente ad oggetto: “Piano di riequilibrio finanziario pluriennale e presa d’atto della relazione del Dirigente del Settore Gestione Economica del Comune di Benevento”, rileva che tra i Debiti Fuori Bilancio su relazione dei Dirigenti di Settore, si trovano ancora diversi contenziosi aperti da dipendenti comunali per mansioni superiori ed altro per decine di migliaia di euro.

Un altro capitolo – scrive il coordinatore Giuseppe De Nigris – è quello del rimborso per permessi retribuiti per gli amministratori comunali ai sensi degli artt. 79 e 80 del TUEL n. 267/2000 pari ad un importo di 370.444,46 euro, che dovrebbero rientrare nei Debiti Fuori Bilancio.!!

Adesso dovremmo capire le responsabilità amministrative e contabili a chi dovrebbero essere attribuite? Certamente l’Amministrazione attuale non ha nessuna responsabilità politica su questi Debiti Fuori Bilancio.

La FLP – Funzioni Locali – continua il sindacato – rappresenta secondo precise norme legislative, che le dirette responsabilità amministrative e contabili ricadono sui Dirigenti che hanno consentito l’apertura di questi contenziosi per vertenze da lavoro ed altro, e pertanto, sarebbe utile che l’Amministrazione applicasse le norme vigenti.

Esiste un Nucleo di Valutazione interno all’Ente secondo l’art. 11 e seguenti del Decreto Legislativo n. 150/2009 e ss.mm.ii., che dovrebbe esaminare la misurazione della Trasparenza e rendicontazione della performance dei Dirigenti Comunali, sulla realizzazione del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità o di mancato assolvimento degli obblighi di pubblicazione.

In violazione di questi obblighi sanciti dal Decreto Legislativo n. 150/2009 e ss.mm.ii.i preposti Dirigenti, compreso il Segretario Comunale, vengono valutati dal  Nucleo di Valutazione interno all’Ente sull’Indennità, con divieto di erogazione dell’indennità di risultato, ai dirigenti preposti agli uffici coinvolti.

La FLP – Funzioni Locali – conclude De Nigris – fa presente che è ancora oggi è in attesa di ricevere dai preposti Dirigenti responsabili del “PIU’ EUROPA” le Determine di liquidazione dei super incentivi di progettazione liquidati al personale comunale,  e richiedendo nel contempo, la pubblicazione di tutte le Determine Dirigenziali degli incentivi sul sito istituzionale web dell’Ente “Amministrazione Trasparente” da circa 16 anni”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 21 ore fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 3 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 1 settimana fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 1 settimana fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 4 ore fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 15 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

Primo piano

redazione 4 ore fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 16 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 22 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content