fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Dissesto al Comune, la FLP: l’amministrazione non ha responsabilità sui debiti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La FLP – Funzioni Locali nel prendere atto della Delibera di Giunta Comunale n. 220 del 12.11.2016 avente ad oggetto: “Piano di riequilibrio finanziario pluriennale e presa d’atto della relazione del Dirigente del Settore Gestione Economica del Comune di Benevento”, rileva che tra i Debiti Fuori Bilancio su relazione dei Dirigenti di Settore, si trovano ancora diversi contenziosi aperti da dipendenti comunali per mansioni superiori ed altro per decine di migliaia di euro.

Un altro capitolo – scrive il coordinatore Giuseppe De Nigris – è quello del rimborso per permessi retribuiti per gli amministratori comunali ai sensi degli artt. 79 e 80 del TUEL n. 267/2000 pari ad un importo di 370.444,46 euro, che dovrebbero rientrare nei Debiti Fuori Bilancio.!!

Adesso dovremmo capire le responsabilità amministrative e contabili a chi dovrebbero essere attribuite? Certamente l’Amministrazione attuale non ha nessuna responsabilità politica su questi Debiti Fuori Bilancio.

La FLP – Funzioni Locali – continua il sindacato – rappresenta secondo precise norme legislative, che le dirette responsabilità amministrative e contabili ricadono sui Dirigenti che hanno consentito l’apertura di questi contenziosi per vertenze da lavoro ed altro, e pertanto, sarebbe utile che l’Amministrazione applicasse le norme vigenti.

Esiste un Nucleo di Valutazione interno all’Ente secondo l’art. 11 e seguenti del Decreto Legislativo n. 150/2009 e ss.mm.ii., che dovrebbe esaminare la misurazione della Trasparenza e rendicontazione della performance dei Dirigenti Comunali, sulla realizzazione del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità o di mancato assolvimento degli obblighi di pubblicazione.

In violazione di questi obblighi sanciti dal Decreto Legislativo n. 150/2009 e ss.mm.ii.i preposti Dirigenti, compreso il Segretario Comunale, vengono valutati dal  Nucleo di Valutazione interno all’Ente sull’Indennità, con divieto di erogazione dell’indennità di risultato, ai dirigenti preposti agli uffici coinvolti.

La FLP – Funzioni Locali – conclude De Nigris – fa presente che è ancora oggi è in attesa di ricevere dai preposti Dirigenti responsabili del “PIU’ EUROPA” le Determine di liquidazione dei super incentivi di progettazione liquidati al personale comunale,  e richiedendo nel contempo, la pubblicazione di tutte le Determine Dirigenziali degli incentivi sul sito istituzionale web dell’Ente “Amministrazione Trasparente” da circa 16 anni”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

redazione 3 giorni fa

Presentato questa mattina a Palazzo Paolo V il progetto DesTEENazione – Desideri in Azione

redazione 4 giorni fa

Emergenza abitativa, pubblicato l’Avviso regionale: fondi a sostegno delle famiglie in difficoltà

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Benevento, dalla demolizione della ‘Nicola Sala’ nascerà un’agorà verde con orti urbani e spazi pedonali: ecco il progetto

Dall'autore

redazione 23 secondi fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 26 minuti fa

Capitale Cultura, l’opinione: “La candidatura caudina non è un fallimento ma una infrastruttura sociale contro il declino”

redazione 1 ora fa

Apollosa, i “truocioli” dei bambini accendono il Carnevale 2026

redazione 1 ora fa

Forza Italia, Gaetano Varricchio nominato coordinatore della Valle del Sabato

Primo piano

redazione 23 secondi fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 1 ora fa

Tentato omicidio a Paduli, vigilante spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

redazione 3 ore fa

Usura, condanne nel Sannio. Il riscatto di un imprenditore: “Denunciate, Stato e associazioni sono al nostro fianco”

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Vertenza Trotta Bus, i sindacati alzano la voce: “Serve affidamento provvisorio per tutelare lavoratori e servizio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content