fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Dissesto al Comune, la FLP: l’amministrazione non ha responsabilità sui debiti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La FLP – Funzioni Locali nel prendere atto della Delibera di Giunta Comunale n. 220 del 12.11.2016 avente ad oggetto: “Piano di riequilibrio finanziario pluriennale e presa d’atto della relazione del Dirigente del Settore Gestione Economica del Comune di Benevento”, rileva che tra i Debiti Fuori Bilancio su relazione dei Dirigenti di Settore, si trovano ancora diversi contenziosi aperti da dipendenti comunali per mansioni superiori ed altro per decine di migliaia di euro.

Un altro capitolo – scrive il coordinatore Giuseppe De Nigris – è quello del rimborso per permessi retribuiti per gli amministratori comunali ai sensi degli artt. 79 e 80 del TUEL n. 267/2000 pari ad un importo di 370.444,46 euro, che dovrebbero rientrare nei Debiti Fuori Bilancio.!!

Adesso dovremmo capire le responsabilità amministrative e contabili a chi dovrebbero essere attribuite? Certamente l’Amministrazione attuale non ha nessuna responsabilità politica su questi Debiti Fuori Bilancio.

La FLP – Funzioni Locali – continua il sindacato – rappresenta secondo precise norme legislative, che le dirette responsabilità amministrative e contabili ricadono sui Dirigenti che hanno consentito l’apertura di questi contenziosi per vertenze da lavoro ed altro, e pertanto, sarebbe utile che l’Amministrazione applicasse le norme vigenti.

Esiste un Nucleo di Valutazione interno all’Ente secondo l’art. 11 e seguenti del Decreto Legislativo n. 150/2009 e ss.mm.ii., che dovrebbe esaminare la misurazione della Trasparenza e rendicontazione della performance dei Dirigenti Comunali, sulla realizzazione del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità o di mancato assolvimento degli obblighi di pubblicazione.

In violazione di questi obblighi sanciti dal Decreto Legislativo n. 150/2009 e ss.mm.ii.i preposti Dirigenti, compreso il Segretario Comunale, vengono valutati dal  Nucleo di Valutazione interno all’Ente sull’Indennità, con divieto di erogazione dell’indennità di risultato, ai dirigenti preposti agli uffici coinvolti.

La FLP – Funzioni Locali – conclude De Nigris – fa presente che è ancora oggi è in attesa di ricevere dai preposti Dirigenti responsabili del “PIU’ EUROPA” le Determine di liquidazione dei super incentivi di progettazione liquidati al personale comunale,  e richiedendo nel contempo, la pubblicazione di tutte le Determine Dirigenziali degli incentivi sul sito istituzionale web dell’Ente “Amministrazione Trasparente” da circa 16 anni”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

‘Traffico e disagi presso le scuole’: De Lorenzo e Farese chiedono correttivi

redazione 1 giorno fa

Benevento, passa il Giro del Mediterraneo in Rosa: venerdì le scuole chiudono alle 11

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Benevento raddoppia il Natale: dal villaggio incantato in Villa ai tesori segreti del centro storico

redazione 2 giorni fa

Asse interquartiere, l’Amministrazione Mastella: “Mozione è stata astruseria giuridica e forzatura politica. Opera va avanti”

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Moiano, maltrattamenti in famiglia: revocata misura cautelare a 43enne

redazione 10 ore fa

Un ponte tra la Valle Caudina e la Romagna: formazione, esperienze e futuro

redazione 11 ore fa

Servizio 118, la CIMO-FESMED-Medici Asl segnala criticità e auspica dialogo costruttivo con nuovo management

redazione 11 ore fa

Frasso Telesino, manca l’energia elettrica: giovedì scuole chiuse

Primo piano

redazione 15 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 15 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 16 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

redazione 17 ore fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content