fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Ciclo dei rifiuti, la Provincia non è in grado di gestirlo’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con una note diffusa agli organi di informazione, il consigliere comunale di Benevento di Territorio è Libertà, Nicola Boccalone, ha inteso commentare il sequestro della discarica di Sant’Arcangelo Trimonte:

“La Provincia di Benevento è trasparente per azione, invisibile ed impalpabile. Fragilità di pensiero e nullità d’azione. 

Questo è il rapporto della Provincia di Cimitile che, dopo la normata provincializzazione dei rifiuti, attraverso il suo nominato assessore Aceto ed al quale si è aggiunto l’amministratore unico della Samte, con cui affronta i problemi: rinviandoli tutti al futuro.

Il sequestro della discarica di Sant’Arcangelo Trimonte, operato dalla Procura di Benevento e che sembra stia passando tra l’indifferenza più totale, ne è la prova plastica e tangibile.

Ricordiamo che la discarica di Sant’Arcangelo dal primo gennaio 2010 è sotto la gestione diretta ed esclusiva della Provincia, che provvede attraverso la società provinciale Samte e di nessun altro.

Lo scarica barili non è più possibile, oggi non si possono addebitare ad altri le proprie inefficienze.
Il presidente della Samte Perifano, in un’acrobatica arrampicatura sugli specchi, promette che farà ed interverrà, sottacendo tutto ciò che ha fatto o che non ha fatto e che ha portato, oggi, al sequestro della discarica per “illecito smaltimento del percolato” e per paventato “disastro ambientale”. La classe politica che dovrebbe attendere al governo provinciale, appare in tutt’altre faccende affaccendata, nel mentre il Sannio sprofonda nella più irreale incertezza, dopo aver sbandierato ai quattro venti l’autosufficienza provinciale della gestione dei rifiuti.
Se questi sono i prodromi, Dio ce ne scampi e liberi.

Solo di una cosa oggi si è certi: la Provincia di Benevento e le sue articolazioni operative non sono in grado di gestire in modo corretto il ciclo provinciale dei rifiuti, sia per programmazione, ad oggi non esiste il Piano Provinciale dei Rifiuti, non ne sono state ancora avviate le procedure e non vi è traccia del Piano Industriale della Società Samte, sia per gestione in quanto non si intravedono idee chiare sulla gestione del personale dei consorzi e oggi, ciliegina sulla torta, la Provincia è senza discarica! Questi sono i fatti.
Chi ne è responsabile dovrebbe trarne le conseguenze, a tutti i livelli.

A confermare dell’assoluta trasparenza ai problemi, la Provincia ha addirittura affidato alla stessa società che gestisce la discarica lo Stir di Casalduni, nel solco di un approccio che la vede come una società esterna che soprintende ai soli appalti.

D’altronde in questo si ravvisa piena coerenza con gli indirizzi politici della sinistra, poiché la classe dirigente sannita ha finanche appaltato le istituzioni, “appaltando” i vertici ad una classe dirigente che non appartiene al proprio territorio.

L’eclatante caso di Sant’Arcangelo impone l’obbligo di far emergere eventuali responsabilità, non solo di ordine politico, per un vicenda di disamministrazione che rischia di far ripiombare l’intero Sannio nell’incubo dell’emergenza rifiuti”, conclude Boccalone.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

“Civismo”: come coinvolgere astensionisti e nuove generazioni in cittá? Ne parlano Boccalone e Moretti

redazione 3 settimane fa

Libera Benevento: “Il mercato illegale dei botti finanzia le mafie, consumi consapevoli per tutelare sicurezza e legalità”

redazione 3 settimane fa

Benevento, sequestrati 23 kg di fuochi d’artificio in un esercizio commerciale: denunciato titolare

redazione 3 settimane fa

Articoli natalizi non sicuri: maxi sequestri delle Fiamme Gialle a Montesarchio e Morcone. Nel mirino anche negozio ad Apice

Dall'autore

ntr24admin 4 ore fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 4 ore fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

redazione 6 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 6 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 7 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 9 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 9 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content