fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Sede Isfol, Mastella a colloquio con il Ministero del Lavoro e i vertici dell’istituto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In relazione alla vicenda della paventata chiusura della sede Isfol di Benevento, il sindaco Clemente Mastella ha avuto nel pomeriggio un lungo colloquio telefonico con il direttore generale dell’istituto, Paola Nicastro, che ha confermato l’ineluttabilità della chiusura della sede di Benevento ma nello stesso tempo ha garantito, anche a nome del commissario straordinario Stefano Sacchi, che l’Isfol in queste ore sta esplorando ogni possibilità per ricollocare i dipendenti a tempo determinato della sede sannita in sedi che possano creare meno disagi possibili ai suddetti.

Il tutto compatibilmente con le finalità con cui sono stati destinati i fondi europei associati all’attività della sede di Benevento dell’Isfol.

In relazione a ciò, il sindaco Mastella ha suggerito di utilizzare i dipendenti presso le strutture dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, che avrà competenza unica in materia di lavoro nelle varie realtà territoriali, e presso le varie articolazioni statali presenti sul territorio cittadino.

Il sindaco questa mattina ha anche sentito telefonicamente il Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro sulla questione.
Mastella – si legge in una nota del Comune – ha ribadito l’importanza e strategicità della struttura ospitata a Villa dei Papi, sia per la città di Benevento che per l’intero Mezzogiorno, ed ha sollecitato un intervento affinché la paventata chiusura non si concretizzi.

Nei prossimi giorni è stato programmato un nuovo colloquio, anche alla luce dell’approfondimento che il Ministero farà sulla questione con i vertici dell’istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori.

Sulla vicenda è intervenuto anche il segretario generale aggiunto della Uil Avellino/Benevento, Fioravante Bosco che esprime preoccupazione per la paventata chiusura della sede Isfol di Benevento.

“L’Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori è un ente pubblico di ricerca che svolge e promuove attività di studio, ricerca, sperimentazione, documentazione, valutazione, informazione, consulenza e assistenza tecnica per lo sviluppo della formazione professionale, delle politiche sociali e del lavoro – scrive Bosco -. Ciò evidentemente non basta quando vi è da fare i conti con la realtà, perché vince sempre la logica del risparmio e dell’accorpamento delle sedi e dell’accentramento delle risorse umane. Se però dovessero essere solo i numeri a farla da padrone, nel breve volgere di un quinquennio la provincia di Benevento verrebbe spogliata di ogni sua istituzione locale.

E’ proprio contro questa pericolosa deriva espropriativa che la Uil dice no, e fa voti alla politica sannita affinché si faccia carico di salvare la sede Isfol di Benevento”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 2 settimane fa

Ice ai Giochi Olimpici, Mastella: “Presenza inopportuna, nostre forze di polizia sono di primissimo livello”

redazione 2 settimane fa

Il sindaco Mastella premiato per i 50 anni di impegno politico nelle Istituzioni

redazione 3 settimane fa

Comuni montani, Mastella e Lombardi: “Campania e aree interne penalizzate da nuovi parametri di Calderoli, daremo battaglia per evitarlo”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Sant’Agata de’ Goti a ‘C’è posta per te’: Angelo ritrova Roberta dopo 60 anni

redazione 5 ore fa

La beneventana Maria Rosaria Rondina emoziona tutti con Elisa e vola alla finale di The Voice Kids

redazione 12 ore fa

Il Sannio tifa per Roretta: questa sera la giovane Maria Rosaria Rondina si gioca la finale di The Voice Kids

redazione 12 ore fa

‘Noi Donne del 1972′, a Sant’Agata de’ Goti la serata ‘Pizza in Rosa’

Primo piano

redazione 5 ore fa

Sant’Agata de’ Goti a ‘C’è posta per te’: Angelo ritrova Roberta dopo 60 anni

redazione 5 ore fa

La beneventana Maria Rosaria Rondina emoziona tutti con Elisa e vola alla finale di The Voice Kids

redazione 12 ore fa

«Credevo di essermi addormentato, invece stavo morendo»: una lettera per dire grazie agli operatori del 118

redazione 12 ore fa

Presunti maltrattamenti all’asilo, la lettera dell’operatrice che ha denunciato: ‘Bambini miei, ora nessuno potrà farvi del male…’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content