CULTURA
Doppio show dal vivo con Globetrotter e Majakovich

Ascolta la lettura dell'articolo
Serata di musica live domani, sabato alle ore 22.30, al centro Sociale Autogestito Depistaggio. Ospiti, in un double set, GLOBETROTTER e MAJAKOVICH.
***
I Globetrotter sono un gruppo Math Rock di Benevento. Si sono formati nel 2009 da un’idea di Giovanni Nazzaro (chitarra) e Antonio Fierro (batteria) componeti effettivi della band. Sempre alla ricerca di sonorità sperimetali cercano di non dar limite a nessuna idea creando un genere fuori dagli schemi del rock tradizionale, caratterizzato da una complessa ed insolita struttura ritmica, melodie angolari, da accordi dissonanti e da una grande sperimentazione tecnica.
***
Majakovich è un trio. A volte un duo. majakovich non sa bene l’inglese ma si adopererà per impararlo. majakovich non sa fotografare e non credo voglia impararlo. majakovich tende al partenopeo perchè convinto dell’assoluta potenza della Napulè’essong! Due majakovich su tre sanno cucinare. Un majakovich su tre potrebbe costruirsi la casa da solo. Due majakovich su tre si devono fidare. Un majakovich su tre è irrimediabilmente bel…lo. Tre majakovich su tre sono amanti di donne altrui. majakovich è squisitamente eterosessuale. majakovich è campione mondiale 2007 di tiro alla fune. majakovich è pizza, mafia e mandolino. majakovich è assolutamente majakovich. majakovich viene da esperienze precedenti. Nasce poco oltre la metà esatta del 2006.
Nel maggio 2009 esce il loro primo EP dal titolo ‘SONGS FOR PIGS’ (autoprodotto/jestrai) che li porta a suonare in lungo e largo nella penisola italiana, non tralasciando qualche lieve ma intensa apparizione fuori nazione.
Nel dicembre 2010 esce per antidot indipendent in Florence/Goodfellas ‘Man Is A Political Animal, By Nature’ secondo lavoro in studio registrato e curato da Giulio Ragno Favero.
Oltre alla presenza di Giulio in cabina di regia, il disco vanta numerose collaborazioni di tutto riguardo quali Xabier Iriondo Gemmi (afterhours, six war madness, a short apnea etc.), Vanni Bartolini (deglaen, Oshinoko Bunker Orchestra), Giovanni Ferliga (Aucan), Luca Bottigliero (mesmerico, one dimensional man), il buon Giulio (teatro degli orrori, one dimensional man, m66r6, putiferio etc.) e Richard Tiso.
<<…Uno dei migliori gruppi rock europei degli utlimi anni….>>
( Rumore Voto 8 )
<<…Un disco dai suoni pressochè perfetti e ideale per la carica giornaliea: adrenalinico, scanzonato, ruvido…>>
( Sentire Ascoltare voto 7 )