AMBIENTE
Comuni Ricicloni, prima posizione per Asia e Comune di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
“La XII edizione dei Comuni Ricicloni della Campania ha visto il trionfo di Asia e Comune di Benevento che si sono classificati primi nella graduatoria dei Capoluoghi di Provincia. Già nell’edizione del 2015 Benevento aveva superato Salerno, detentrice del titolo sin dalla prima edizione, nell’indice IPAC (Indice di prestazione ambientale del Comune), ma ora è prima anche nella percentuale assoluta di Raccolta Differenziata, lasciando Caserta a 19 punti, Avellino a 31 punti e Napoli a 40 punti di distacco”. A comunicarlo è l’Asia in una nota diffusa alla stampa.
“Podio anche nella categoria dei Comuni tra 50.000 e 100.000 abitanti a testimonianza che alla fine le good pratices di Azienda, Comune e la parte virtuosa dei cittadini hanno pagato in termini di prestigio ma anche di risorse economiche disponibili dal maggior conferimento – prosegue l’azienda -. Tale risultato ha una valenza ancora maggiore, come non ha mancato di sottolineare Michele Bonomo, Presidente Regionale di Legambiente, se si considera l’evento alluvionale dell’ottobre 2015 che per gli 80 giorni seguenti ha intralciato non poco le attività dell’Asia, nonostante i gravi danni subiti dalla sede tecnica e dal 30% dei mezzi meccanici.
Non a caso la stessa Asia – prosegue la nota – è stata chiamata ad Ecomondo l’8 novembre a rappresentare come sia possibile una buona gestio anche in corso di gravi emergenze ambientali. Nel suo intervento, il presidente Lucio Lonardo, ha voluto esprimere il personale ringraziamento in primis a quei cittadini virtuosi artefici di un successo inseguito da 12 anni e in secundis agli operatori aziendali che con abnegazione e professionalità anche nei giorni bui dell’emergenza non hanno fatto mai venir meno il proprio valido sostegno.
Un successo – ha concluso – che va senz’altro condiviso con gli amministratori comunali che hanno da sempre creduto nelle nostre capacità aziendali avendo investito e continuando ad investire su competenza , professionalità, trasparenza venendone comunque ripagati da esercizi in attivo, ormai ne sono 4 consecutivi, una rarità tra le municipalizzate o in house che dir si voglia, e da riconoscimenti nazionali ed internazionali sul proprio operato”.