fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

“La Buona Scuola”, anche l’Unione degli Studenti invita a scendere in piazza per il 7 ottobre

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La riforma della Buona Scuola è nella sua fase finale di attuazione: il Governo attraverso delle deleghe in bianco potrà decidere, senza confrontarsi, sul nostro futuro! Temi come la valutazione, l’alternanza scuola-lavoro, il diritto allo studio e l’edilizia scolastica, non possono essere decise senza un reale dibattito pubblico. L’Unione degli Studenti – si legge in una nota – rilancia la mobilitazione, contro una riforma che non ha fatto altro che peggiorare le condizioni del mondo della scuola pubblica.

Siamo studenti e, così come le scimmie, siamo rinchiusi in una gabbia, fatta di provvedimenti autoritari e di gestione escludente delle scuole, una gabbia da cui vogliamo uscire, per un’evoluzione delle nostre condizioni, per ritornare ad essere #diritti. Per far ciò c’è bisogno di un fondamentale aggiornamento della nostra carta fondamentale, lo Statuto degli Studenti e delle Studentesse.

Partecipa alla consultazione “Stiamo Diritti- Student’s (R)Evolution” nella tua scuola – aggiunge la nota – e sii parte del cambiamento con il tuo contributo e le tue risposte, aiutaci a scrivere un nuovo statuto che possa garantire una reale tutela delle condizioni degli studenti di tutta Italia! Fra quasi più di due mesi si voterà per la Riforma Costituzionale, l’ennesimo smacco alla sovranità del popolo, quello sancito dalla nostra Costituzione. Manifesta anche tu, fai sentire il tuo dissenso, partecipa alla costruzione di un NO Costituente per la nostra democrazia! Tutto questo si riversa quotidianamente nelle ingiustizie sociali e nei disservizi presenti nella nostra città e dovuti alla mala gestione della cosa pubblica negli anni, e che siamo costretti ad affrontare oggi. Per questa ragione come Unione degli Studenti Benevento, dopo il corteo, termineremo il nostro percorso al terminal degli autobus, simbolicamente, per soffermarci su una delle maggiori problematiche studentesche e cittadine del territorio: i trasporti.

A causa della bassa efficienza dei mezzi pubblici, molti degli studenti pendolari della provincia non possono trattenersi in città il pomeriggio, sono costretti ad uscire prima da scuola o ad entrare in ritardo. Al terminal – conclude l’UdS – terremo un’assemblea pubblica per lanciare e costruire insieme una campagna sul diritto alla mobilità. Siamo stanchi di vivere una scuola che non ci accoglie, dei trasporti inaccessibili e di un’alternanza scuola lavoro che sfrutta gli studenti. Ora basta, decidiamo noi! Il 7 ottobre scenderemo in piazza per la democrazia, per una scuola ed una città di qualità e di tutti”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 15 ore fa

Sant’Angelo a Sasso e Moscati, domani la manifestazione di protesta contro l’accorpamento

redazione 2 settimane fa

Benevento, grande partecipazione al secondo appuntamento del Festival dei Linguaggi Universali

redazione 3 settimane fa

Sant’Angelo a Cupolo, domenica la comunità di Montorsi si stringe nel silenzio e nella preghiera per le vittime di Crans-Montana

redazione 3 settimane fa

Comune di Limatola, grande partecipazione per la consegna della Costituzione ai neo 18enni

Dall'autore

redazione 7 ore fa

San Lorenzello rilancia il Mercantico: via libera a una strategia di marketing per far crescere la storica fiera

redazione 8 ore fa

Lavori all’acquedotto: lunedì sospensione idrica in dieci comuni sanniti

redazione 8 ore fa

Crisi idrica, il Comune di Paduli annuncia interventi concreti per superare l’emergenza

redazione 9 ore fa

“Non perdiamoci di vista”, a Rotondi lo sportello per l’inclusione lavorativa delle persone non vedenti

Primo piano

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

redazione 8 ore fa

Lavori all’acquedotto: lunedì sospensione idrica in dieci comuni sanniti

redazione 9 ore fa

Alta Velocità, ultimato lo scavo della galleria Tuoro Sant’Antuono

Alberto Tranfa 12 ore fa

‘Pesce di Zucchero’ non chiude: nuovo slancio con il fondo Re-Start. Il titolare Lello formerà al lavoro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content