fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Mastella e Pasquariello: “Cittadinanzattiva conferma bontà della scelta operata per le scuole”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dal XIV Rapporto sulla sicurezza, la qualità e l’accessibilità a scuola, presentato stamani a Roma dal movimento Cittadinanzattiva, emerge che negli ultimi tre anni scolastici si sono registrati 112 crolli con 18 feriti. Solo lo scorso anno si contano 31 crolli di solai, tetti, controsoffitti e distacchi di intonaco.

Un dato che – secondo il sindaco Clemente Mastella e l’assessore ai Lavori pubblici Mario Pasquariello – dovrebbe far riflettere coloro che in questi giorni, pur di attaccare l’Amministrazione, hanno strumentalmente banalizzato la decisione di ritardare l’apertura degli istituti scolastici per consentire la loro messa in sicurezza.

“Come più volte ribadito, abbiamo il dovere di evitare che eventuali scosse sismiche di non elevata intensità possano determinare il distacco di intonaco o crolli e mettere così a repentaglio l’incolumità della nostra popolazione scolastica, mentre di fronte all’eventualità di un evento tellurico di notevole intensità purtroppo ci ritroviamo nella stessa condizione del resto del Paese a causa della vulnerabilità sismica molto elevata e della conseguente fragilità del patrimonio edilizio (non solo scolastico) italiano – spiega l’assessore Mario Pasquariello -. Secondo il report di Cittadinanzattiva, infatti, solo l’8% degli edifici scolastici in zona sismica è stato progettato in base alle prescrizioni previste dalla normativa antisismica. Un dato che, si badi bene, è tratto dall’Anagrafe Nazionale Edilizia Scolastica realizzata nel 2013 dal Ministero dell’Istruzione. Di qui la necessità, come ha più volte sottolineato in questi giorni il sindaco Mastella, di varare un piano nazionale e regionale per l’ammodernamento e adeguamento sismico del patrimonio edilizio scolastico, non più prorogabile anche alla luce dell’intensificarsi di scosse sismiche di altissima intensità che purtroppo si è registrato negli ultimi anni nel nostro Paese”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Mastella: “Troppi aerei su Benevento, scriverò al Ministro delle Infrastrutture”

redazione 1 settimana fa

Aumento tariffe idriche Alto Calore, Mastella: “Sarebbe errore, non voteremo. Piuttosto si persegua uguaglianza fiscale in Campania, come da legge”

redazione 1 settimana fa

Addio a Pippo Baudo, i Mastella e Giordano lo ricordano con affetto: uomo perbene e amico sincero

redazione 3 settimane fa

Mastella: “TikToker in Consiglio regionale? Grammatica istituzionale ormai alla frutta, ma problema è fragilità della politica”

Dall'autore

redazione 1 minuto fa

“SP Durazzano–Sant’Agata de’ Goti è una mulattiera pericolosa”: il sindaco Grasso sul piede di guerra

redazione 30 minuti fa

Benevento, dà fuoco a un immobile dopo il rifiuto di sgombero: denunciato per tentata estorsione

redazione 35 minuti fa

Benevento, fermati pregiudicati a bordo di auto straniera: scattano fogli di via

redazione 2 ore fa

Aree interne, dai sindacati sanniti e irpini piena condivisione al documento dei vescovi

Primo piano

Alberto Tranfa 27 minuti fa

A Benevento Città Spettacolo presentato ‘Smart Heritage’: cultura e realtà virtuale per valorizzare il patrimonio sannita

redazione 30 minuti fa

Benevento, dà fuoco a un immobile dopo il rifiuto di sgombero: denunciato per tentata estorsione

redazione 35 minuti fa

Benevento, fermati pregiudicati a bordo di auto straniera: scattano fogli di via

Giammarco Feleppa 54 minuti fa

Chi è Luchè? Chiedetelo ai 5mila che hanno riempito la piazza: Benevento si risveglia con il rap e l’entusiasmo dei giovani

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content