fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Guardia Sanframondi, bilancio positivo per l’edizione 2016 di Vinalia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Giovanni Salvatore, con il biglietto n. 1277, si è aggiudicato un viaggio di sei giorni in Portogallo per due persone, primo premio della lotteria Vinalia abbinata all’evento enogastronomico che ha animato, a Guardia Sanframondi (Bn), la prima decade del mese di agosto.

Il secondo premio è andato al tagliando n. 1992 di Carlo Bimello (che ha vinto un tour di tre giorni nelle Langhe per due persone); il terzo al n. 1177 di Vincenzo Abbatiello (che ha vinto un tour di due giorni nel Chianti per due persone); il quarto al n. 1901 di Anna Maria Di Paola (che ha vinto un tour di due giorni in Valpolicella per due persone) e il quinto al n. 1951 di Nino Garofano (che vince un tour di due giorni nel Trentino per due persone).

In merito al bilancio di questa tornata 2016 di Vinalia e alle prime analisi numeriche elaborate: sono state più di 30.000 le presenze complessive, malgrado due giornate di tempo inclemente.

“Più nello specifico – dichiara Concetta Pigna, responsabile del Comitato Vinalia – il percorso di educazione al vino, messo su con rating della falangina del Sannio dop 2015, show cooking, degustazioni guidate, degustazioni guidate delle etichette sannite proposte dal Consorzio SannioDop e wine tasting, ha fatto registrare più di 1.300 presenze; Vinalia kids ha coinvolto circa 200 bambini e tantissimi genitori. Elevatissima anche l’affluenza a Palazzo Palladino e lungo il centro storico per ammirare le bellissime opere proposte dal percorso di VinArte curato dal Prof. Giuseppe Leone; e così la partecipazione ai convegni, al recitativo curato dal Prof. Giuseppe Colangelo, al concerto di chitarra classica del Maestro Pierluigi Colangelo e agli incontri con l’autore; il percorso di valorizzazione della cucina sannita con la proposta gastronomica dell’ Osteria Enoica, della Cucina Terrona e della Cucina di Strada, è stato confortato sempre dal tutto esaurito, anche durante le giornate più difficili dal punto di vista meteorologico. Premiatissima, l’articolata, puntuale e sapiente, Vinalia live, con piazze piene tutte le sere. Pieno di spunti di grande interesse, anche, lo scambio tra Vinalia e La festa della Marchigiana del Fortore.

“Vediamo, quindi – ha aggiunto -, riconfermate le performance di una manifestazione che da ventitré anni a questa parte si è imposta, per avere una proposta originale, articolata e culturalmente ricca. Adesso è tempo di riflessioni approfondite finalizzate a proposte molto innovative per il prossimo anno. Dispiace molto, però, apprendere dalla stampa che il Comune di Guardia Sanframondi, dal quale Il Circolo Viticoltori e il Comitato Vinalia, peraltro, da sempre ricevono un importante supporto organizzativo, non abbia voluto candidare Vinalia tra gli eventi a carattere regionale degni di nota e di finanziamento, come invece ha fatto il Comune di Solopaca con la Festa dell’Uva, quelli di Torrecuso con “Vinestate” e di Foglianise con “La Festa del Grano”.

“Auspichiamo, a questo punto – ha concluso la responsabile del comitato Vinalia – che la Regione Campania voglia rivolgere dei Bandi anche alle Associazioni, così come ha sempre fatto per il passato, altrimenti si prospettano spazi sempre più angusti e ristretti per le manifestazioni che nascono dal basso. In ogni caso, cercheremo di superare le difficoltà, con coraggio e intelligenza, forti dei quasi 200 volontari che consentono la realizzazione di questa rassegna e ai quali va un grandissimo e incondizionato ringraziamento. Difenderemo Vinalia sempre e comunque, riteniamo infatti che proprio questi eventi che nascono dal basso, siano gli unici in grado di ricreare orizzonti di senso all’interno di società sempre più frammentate”.

Annuncio
1 Commento

1 Commento

  1. annibale mancinelli . roma.via cesare pavese,37 e guardia sanframondi via croce, 44

    14 Ago, 2016 a 8:49

    Annibale Mancinelli.Roma. Abito in Via Croce. Ogni anno mi piace partecipare a Vinalia che ho visto nascere e crescere. Ogni anno un passo in avanti. Ogni anno una maggiore partecipazione di giovani ed una svolta verso la qualità’ e l’alta gamma. Un invito ai cittadini e agli ospiti specialcemte ai giovani di curare di più’ l’ambiente, la pulizia, l’aspetto estetico della manifestazione per una migliore conservazione del nostro centro storico, patrimonio di valore nonn calcolabile. Progressi sono stati fatti ma c’ e’ ancora da lavorare se vogliamo competere con altri centri storici di cui l’Italia e’ ricchissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 3 giorni fa

Tragedia a Guardia Sanframondi: trovati senza vita due anziani coniugi in un laghetto

redazione 4 giorni fa

‘Case a 1 euro’, a Guardia Sanframondi l’iniziativa che punta a rivitalizzare il centro storico

redazione 3 settimane fa

A Guardia Sanframondi torna Alba, la preghiera in musica firmata VoxFidei

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Ceppaloni, avvicendamento in Giunta e redistribuzione delle deleghe

redazione 3 ore fa

Foglianise, dopo la tragedia di Crans-Montana il sindaco vieta candele e articoli pirotecnici all’interno dei locali pubblici

redazione 3 ore fa

Benevento, il consigliere Picariello scrive a Mastella per l’attivazione della Centrale Operativa Territoriale al San Pio

redazione 3 ore fa

Calvi, ex amministratori e opposizione attaccano la Giunta sull’anticipazione di tesoreria

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

A San Modesto l’addio a Gaetano Olivieri, esempio di chi ha amato Benevento e il Rione Libertà con autenticità

redazione 3 ore fa

Foglianise, dopo la tragedia di Crans-Montana il sindaco vieta candele e articoli pirotecnici all’interno dei locali pubblici

redazione 4 ore fa

Sanità, Mastella diserta Pontelandolfo: “Incontri fuori dai circuiti istituzionali rischiano di essere evanescenti”

redazione 5 ore fa

A Benevento l’ultimo saluto al 41enne Stefano Santoro. La lettera degli amici: ‘Ci hai insegnato semplicemente a vivere’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content