fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Provincia di Benevento, Carlo Petriella è il nuovo presidente dell’Asea

Il presidente della Provincia Ricci: “Abbiamo affidato l'azienda ad una persona con grandi capacità manageriali”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Carlo Petriella è il Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Speciale Asea, interamente partecipata dalla Provincia di Benevento. E’ quanto stabilisce un Decreto del Presidente della Provincia Claudio Ricci firmato stamani.

Il Presidente Ricci, esaminati i Curriculum presentatati da 42 Candidati che avevano risposto ad un apposito Avviso pubblico, e dato atto che tutti erano di alto livello in quanto a profili culturali, professionali e di esperienza, ha ritenuto di scegliere Petriella perché in possesso “di una notevole preparazione culturale ed una esperienza professionale pluridecennale di conduzione apicale di una struttura amministrativa nella qualità di Segretario Generale e Direttore della Comunità Montana già “Alto Tammaro”, ora “Titerno – Alto Tammaro”, nonché di Sindaco di Circello, di Consigliere Provinciale di Benevento e Assessore Provinciale di Benevento con delega all’Ambiente”.

Il neo Presidente Petriella, nel ricevere il Decreto di nomina, ha contestualmente firmato la Dichiarazione di insussistenza di cause di inconferibilità ed incandidabilità.

Al neo Presidente sarà corrisposto un compenso annuo lordo di 16mila euro che complessivamente riduce del 40% quello in precedenza corrisposto allo stesso Organo. E’ stata infatti applicata la riduzione del 10% richiesta nei giorni scorsi dalla Corte dei Conti ed un’altra, aggiuntiva, del 30% per autonoma decisione dell’Ente Provincia.

IL COMMENTO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA CLAUDIO RICCI – “Abbiamo seguito una procedura improntata alla massima trasparenza, avviata con un Avviso Pubblico cui hanno risposto in 42. Ho esaminato con attenzione nelle ultime ore i curriculum: tutti gli interessati avevano titoli culturali e professionali tali da renderli assolutamente degni della nomina. Vorrei ringraziarli uno ad uno per aver dichiarato la disponibilità ad impegnarsi in una Società partecipata che offre servizi rilevanti al territorio delle aree interne campane.

Perché ho scelto Petriella? Perché Petriella, che ha titoli culturali di tutto rispetto, da molti anni, nel proprio lavoro quotidiano, ha dato ampia prova di grandi capacità manageriali esercitando le funzioni sia di Segretario generale che di Direttore della Comunità Montana dell’Alto Tammaro, oggi Alto Tammaro-Titerno.

Poi, dal punto di vista politico-amministrativo, Petriella è stato a lungo Sindaco di Circello, cittadina che, non a caso, sotto la sua guida, è divenuto uno dei Comuni più ricicloni d’Italia; poi è stato Consigliere Provinciale e Assessore Provinciale all’Ambiente. Abbiamo dunque affidato l’Asea ad una persona, Petriella, che coniuga al meglio una validissima esperienza politico-amministrativa ed una eccellente competenza professionale. Naturalmente è persona che conosce benissimo il territorio ed i suoi problemi.

Infine, vorrei sottolineare che il Decreto di nomina del neo Presidente Asea si colloca a pieno titolo nella scia dei provvedimenti di “spending review” e della razionalizzazione della spesa, anche attraverso l’accorpamento delle funzioni amministrative, che stiamo adottando, così come richiedono le leggi e lo spirito dei tempi.

Non solo infatti abbiamo recepito una raccomandazione della Corte dei Conti, ma abbiamo anche fatto qualcosa di più proprio per dare un segno tangibile e concreto della nostra volontà di incidere positivamente sui processi in corso di ristrutturazione dei costi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

‘Cantiere di Restauro’, lunedì si presenta il progetto di riorganizzazione della Rete Museale

redazione 2 giorni fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

redazione 2 settimane fa

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

redazione 3 settimane fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

Dall'autore

redazione 17 minuti fa

Paupisi, ristrutturato portone della Parrocchia Santa Maria del Bosco: un dono che nasce dalla Festa di Sant’Antonio

redazione 25 minuti fa

Aumento delle tariffe idriche, Lavorgna (Sannio Insieme): “Scelta incoerente dopo le Regionali”

redazione 29 minuti fa

Bilancio approvato: Circello tra i primi Comuni, conti in ordine e visione per il futuro

redazione 2 ore fa

Striscione al Liceo Rummo, Vassallo (Spi Cgil): “Non va declassato ad atto di goliardia”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie

redazione 5 ore fa

Provinciali, ‘Essere Democratici’ sarà in campo con una lista

redazione 6 ore fa

‘Caudina Viva’, la Valle fa sistema: otto Comuni uniti per rilanciare commercio, identità e futuro

Giammarco Feleppa 9 ore fa

La pescheria dei Fratelli Canale, una storia di mare che profuma di casa: da Pozzuoli al cuore di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content