CRONACA
Tangenziale Ovest, ultimata la pulizia: rimosse 12 tonnellate di rifiuti
Ascolta la lettura dell'articolo
Ultimati i lavori di rimozione dei rifiuti abbandonati lungo la Tangenziale ovest. Si sta ora completando lo sfalcio della vegetazione spontanea invadente la sede stradale. Lo comunica il Presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci.
Erano circa 12 le tonnellate di rifiuti abbandonati lungo i circa 10 chilometri dell’arteria. La stima originaria di 2 tonnellate si è dunque rivelata assai inferiore alla realtà.
Evidentemente, però, il materiale abbandonato aveva tracimato dalle cunette intasando anche le scarpate: ma questo dato non fa che rendere ancora più allarmanti le dimensioni di un fenomeno di malcostume ed inciviltà diffusissimo.
Il funzionario della Provincia responsabile dell’intervento, Salvatore Minicozzi, ha fatto tuttavia notare, al termine di un sopralluogo condotto stamani, che proprio mentre si stava ancora godendo di una sede stradale finalmente libera dai rifiuti, qualcuno nel corso della notte appena trascorsa ha pensato di depositare qualche rifiuto, tanto per tenere allenata la mano.
Il lavoro di bonifica da parte della Ditta Ecologia Panella Costanza srl di Montesarchio, incaricata dell’intervento, ha richiesto sei giorni. Il materiale abbandonato è stato campionato in sei diverse tipologie: imballaggi in materiali misti, miscele bituminose contenente catrame, pneumatici fuori uso, rifiuti ingombranti, apparecchiature elettroniche fuori uso. Dopo la caratterizzazione tipologica i rifiuti sono stati conferiti presso gli impianti autorizzati allo smaltimento.