Comune di Benevento
Madonna delle Grazie, 30mila euro per la festa
Ascolta la lettura dell'articolo
Torna come ogni anno la tradizionale e ultracentenaria festa cittadina in onore della Madonna delle Grazie, patrona di Benevento e regina del Sannio. La giunta comunale, con una delibera dello scorso 14 giugno, ha demandato al dirigente del Settore Attività Produttive, Andrea Lanzalone, di provvedere agli adempimenti inerenti all’organizzazione dell’evento, alla pubblicità, all’assegnazione degli spazi pubblici e quant’altro utile per la realizzazione della tre giorni.
L’impegno di spesa previsto è pari a 30mila euro, 5mila in più rispetto alle passate edizioni. I soldi stanziati sono stati utilizzati per l’installazione dell’illuminazione artistica, quest’anno presente anche lungo il corso Garibaldi: per questa ragione, il sindaco Mastella ha già incassato il ringraziamento della Pro Loco Samnium e del coordinamento dei commercianti del centro storico per aver riportato le luminarie anche lungo il viale pedonale come era da tradizione.
Inoltre, i fondi verranno spesi anche per lo spettacolo di fuochi d’artificio, per l’assistenza e la delimitazione degli spazi commerciali e pubblicità, per la vigilanza e il noleggio di bagni chimici.
La festa cittadina entrerà nel vivo questa mattina alle ore 10, con la solenne concelebrazione presieduta dall’Arcivescovo di Benevento Felice Accrocca. Insieme al pastore concelebreranno il Capitolo della Cattedrale, i Vicari foranei e i parroci della città, oltre ai religiosi presenti in città. Durante la solenne eucaristia si ripeterà il tradizionale rito di accensione della lampada votiva che arderà per tutto l’anno all’altare della Madonna delle Grazie. Ad offrire l’olio e ad accendere la lampada sarà il nuovo sindaco di Benevento, Clemente Mastella, anche lui all’esordio in questo suggestivo rito che vuole ricordare la profonda gratitudine di tutto il popolo beneventano nei confronti della Vergine delle Grazie.