ECONOMIA
A Ischia riconoscimento internazionale per l’architetto sannita Flavian Basile

Ascolta la lettura dell'articolo
Prestigioso riconoscimento internazionale per l’architetto Flavian Basile, presidente del Cda del Consorzio Medil e amministratore OFFTEC srl – Architecture Design Engineering Research.
Al professionista sannita infatti è andato il Premio P.R.A.M.(Premio del restauro delle Architetture Mediteranee), giunto alla sesta edizione.
Il Premio è stato consegnato ad Ischia nel corso della Giornata dedicata al Restauro delle Architetture del Mediterraneo.
L’idea progettuale del Basile che è stata premiata ha riguardato il recupero dell’ex Mercato Comunale di Ischia. Creatività, innovazione, polifunzionalità: queste le caratteristiche del progetto alla base del Premio.
Il progetto è nata sulla base imprescindibile della sostenibilità. Elemento forte dell’intervento, quello che ha ottenuto un generale consenso, è stata l’adozione delle superfici vetrate che Basile ha voluto inserire al fine di “legare” ancor di più il Centro Polifunzionale allo splendido mare e al leggendario paesaggio della celebre isola. Le vetrate peraltro non hanno solo un valore estetico, ma intendono assolvere alla funzione di essere polmone, per la qualità dell’aria e quindi il controllo del comfort interno, sfruttando una risorsa naturale del Mar Mediterraneo: il vento.
E non basta. L’ambizioso progetto di superfici vetrate, grazie ad un complesso sistema integrato fotovoltaico sia verticale che orizzontale, sarà in grado di soddisfare le esigenze energetiche dell’intero involucro contenendone, contemporaneamente, le emissioni: il tutto ovviamente sfruttando il Sole.
Proprio la molteplicità di funzioni e compiti di quelle vetrate hanno sucitato l’ammirazione generale. Grazie a tutte le caratteristiche elencate il Centro potrà mirare alla conquista della certificazione “platino o oro”, Leadership in Energy and Environmental Design (LEED), la prima del genere in Italia.
Onorato ed entusiasta ovviamente Basile, che così ha commentato il riconoscimento attribuitogli: “Aver ricevuto questa sera il Premio di Architettura P.R.A.M. gratifica un lavoro dì equipe iniziato appena due anni fa. Vincere a soli 30 anni questo importante Premio, mi rende profondamente orgoglioso. Negli ultimi anni, con tutto lo studio, abbiamo lavorato a ritmi elevati, spinti da una profonda ambizione per emergere su scala nazionale ed internazionale. Non finirò mai di ringraziare tutti i membri dello staff, tutti i giorni lavorano per il raggiungimento di un solo obiettivo: la qualità”.