Valle Telesina
Potatura lungo corso Trieste, ‘uno scempio da sospendere’

Ascolta la lettura dell'articolo
La potatura delle piante in corso Trieste, a Telese Terme, ha suscitato la reazione politica del gruppo consiliare “Telese Terme 2010-Di Cerbo Sindaco”, i cui componenti hanno infatti presentato un’interrogazione al primo cittadino. Nella quale, partendo dalla premessa che “quest’operazione posta in essere dagli LSU ha suscitato grande stupore nei cittadini, non solo quelli residenti lungo la suddetta strada e che le operazioni in corso non trovano alcuna logica giustificazione, tenuto conto che il buon senso consiglierebbe non solo di non mortificare tali bellissime piante, ma anche di effettuare eventuali operazioni di potatura leggera in periodi in cui le stesse piante non possano subire pregiudizi e seccare (atteso il gelo proprio di questi giorni)”, e rivangando la “tradizione ambientalista del nostro comune”, si chiede di conoscere:
1. gli atti tecnico-amministrativi sottesi alle operazioni in corso lungo corso Trieste e sopra descritte nonché i funzionari responsabili del coordinamento e delle direzione dei lavori;
2. gli eventuali atti autorizzativi degli uffici provinciali e forestali preposti;
3. se non si ritengano le operazioni in corso di serio pregiudizio per la vita delle piante di corso Trieste, la cui responsabilità non potrà che essere ascritta alla superficialità di chi le ha autorizzate.
4. Se non ritenga il Sindaco di dover passare dalle parole ai fatti e procedere ad un immediato varo di un piano finalizzato alla individuazione di aree per la piantumazione di nuovi alberi, anche in corrispondenza di ogni nuovo cittadino nato, in modo da dare un serio e concreto contributo all’ambiente ed alle tematiche connesse.
5. Se non ritenga il Sindaco di ordinare l’immediata sospensione dello scempio in atto”.