fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Notte Tricolore e 17 marzo, il programma completo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In occasione della“ Notte Tricolore” del 16 e nella giornata del 17 marzo 2011, proclamata festa nazionale dell’unità d’Italia, la Prefettura ha previsto, analogamente alle manifestazioni organizzate su base nazionale, una serie di iniziative che si terranno nella città capoluogo. In particolare, a seguito degli incontri organizzativi tenuti in Prefettura ed in considerazione della disponibilità fornita dagli enti che hanno contribuito attivamente alle realizzazione delle manifestazioni, è stato possibile mettere a punto una sequenza di eventi finalizzati a dare il più alto risalto al momento celebrativo dell’Unità d’Italia.
Per l’occasione il Prefetto di Benevento è riuscito ad avere eccezionalmente la partecipazione della Fanfara della “Brigata Bersaglieri Garibaldi” che accompagnerà tutti i momenti salienti della Notte tricolore ispirati idealmente alla storia risorgimentale.

A partire dalle ore 21 la Fanfara della “Brigata Bersaglieri Garibaldi” suonerà prima in Piazza S Sofia. Dopo il concerto al teatro comunale, realizzato e diretto dal Maestro Ciaglia con un medley di musiche a tema accompagnato dagli allievi del Conservatorio, alle 23 la Fanfara sfilerà di corsa lungo il corso Garibaldi fino al Palazzo del Governo . Un “concerto di fiati” a cura del Conservatorio di Benevento dai balconi della Prefettura annuncerà l’unità d’Italia con squilli di trombe mentre i ragazzi della fiaccolata, organizzata dalla Prefettura con la collaborazione di Unicef ,Coni, Associazioni d’Arma e combattentistiche, realizzeranno una esibizione coreografica con i colori della bandiera italiana con sottofondo del Nabucco.

Alle 24.00 una maxi bandiera scenderà dal Palazzo del Governo srotolata dai corpo speciale SAF dei VVF che con apposite corde si calerà dall’alto sulle note dell’Inno di Mameli.

Gli spari tricolori ed il Brindisi di “auguri” ai 150 anni dell’Unità d’Italia concluderanno i festeggiamenti, che riprenderanno il giorno successivo alle ore 10.30 per la Festa dell’Unita’ d’Italia con la cerimonia solenne dell’Alzabandiera, Picchetto d’onore, deposizione ai caduti, esecuzioni brani musicali a cura della banda del Corpo della Polizia Penitenziaria. Nella circostanza il Prefetto di Benevento consegnerà le onorificenze al Merito della repubblica a 16 cittadini della nostra provincia.

Sempre il 17 nel pomeriggio alle ore 16.30 presso il palazzo del Governo vi sarà l’esecuzione di un concerto della Banda deu Vigili del Fuoco ed alle ore 17 si terrà in prosieguo il Convegno “L’Italiano dei Padri della Patria”, organizzato con la Società Dante Alighieri. Per l’occasione, dopo il Saluto del Prefetto che introdurrà i lavori , relazionerà Luca Serianni, ordinario della Storia della lingua italiana presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

Il programma prosegue alle ore 19 presso la sala consiliare del Comune di Benevento con la Conferenza “Il Risorgimento e l’Unita’ d’Italia” tenuta da Vincenzo De Lucia, storico e coordinata dal presidente Unici con la collaborazione della Famiglia Lasalliana e le Associazioni d’Arma.

Gli eventi celebrativi della ricorrenza si chiuderanno con l’imponente concerto che si terrà alle ore 21 presso il Teatro Comunale a cura del Conservatorio di Benevento “ Nicola Sala”, diretto da Claudio Ciampa e con Giovanni Aiezza solista. 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 1 mese fa

La Cartolina del Sannio a Campolattaro: un luogo da favola dove celebrare momenti e ricorrenze importanti

redazione 6 mesi fa

Cucina di eccellenza, pernottamento e comfort immersi nel verde: a Benevento inaugura Tenuta I Gelsi

Christian Frattasi 7 mesi fa

‘Notte delle Streghe’ nel ricordo di Enzo Gravina. Al giornalista Bruno Menna menzione speciale del Premio Janara

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 6 ore fa

La giovane pianista airolana Giulia Falzarano primo premio al concorso “Nino Rota”

redazione 7 ore fa

Champagne, l’esperto mondiale Alberto Lupetti il 22 maggio a San Marco dei Cavoti

redazione 7 ore fa

Mortaruolo (Pd): “Dal Consiglio Regionale via libera alla legge per lo sviluppo dell’enoturismo”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 8 ore fa

A Telese Terme arriva l’International Street Food nel week end

redazione 9 ore fa

Mercoledì scuole chiuse a Benevento, protesta Civico22: “Anticipare i lavori di qualche ora proprio non è possibile?”

redazione 10 ore fa

Presentato il libro “Macchia di Circello”. Golia: “Accendere i riflettori su una città romana nel cuore del Sannio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content