fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Del Vecchio: “Tavolo permanente per il sociale per raggiungere e tutelare i cittadini”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La nostra proposta politica è un progetto di governo che si fonda sue due pilastri: rinnovamento generazionale e filiera istituzionale. Il primo aspetto è testimoniato dai moltissimi trentenni e quarantenni candidati con le nostre liste, giovani affamati di fare e selezionati per competenze e capacità. Il secondo, dalla presenza costante al mio fianco di assessori regionali ed esponenti del governo nazionale. A loro non sto chiedendo di intervenire a comizi elettorali ma di relazionarsi con la carne viva della nostra comunità attraverso la partecipazione a Focus di lavoro e Tavoli operativi dedicati all’assunzione di impegni concreti”.

Così il candidato sindaco Raffaele Del Vecchio al Focus ‘Per la città Inclusiva e Fruibile’ tenutosi presso la sala convegni-Cesvob del Palazzo del Volontariato. A coordinare i lavori è stato il dottor Pasquale Zagarese. Numerosi i rappresentanti delle realtà associative del Terzo Settore intervenuti: don Nicola De Blasio, direttore Caritas diocesana, Pino De Rosa, presidente Unitalsi, Rino Di Domenico, presidente Confcooperative, Ettore Rossi, responsabile diocesano della Pastorale sociale e del lavoro, Filiberto Parente, presidente regionale Acli, Raffaele Amore, presidente Cesvob. A chiudere la discussione, Lucia Fortini, assessore regionale alle Politiche Sociale, e Raffaele Del Vecchio

“Il nostro programma elettorale – ha spiegato il candidato sindaco – diventerà Piano strategico della Città. Un Piano la cui costruzione si basa su valori come condivisione e corresponsabilità che caratterizzeranno la mia attività a palazzo Mosti. In tal senso, da sindaco sarò promotore di un Tavolo permanente tra il Comune di Benevento e le associazioni del Terzo Settore che vedrà il coinvolgimento costante dell’assessore regionale Lucia Fortini. Ed è sempre nell’ottica della condivisione e della corresponsabilità che, attraverso la modifica dei regolamenti comunali, metterò gli spazi pubblici a disposizione delle associazioni impegnate nel sociale e nella cultura”.

“Una dinamica nuova, dunque, in cui il rapporto con il Terzo Settore non sarà il fine dell’azione amministrativa ma lo strumento utile a raggiungere e tutelare tutti i cittadini. A partire, evidentemente, da quelli più in difficoltà. La crisi ha generato nuova povertà, soltanto nel 2015 sono state iscritte a ruolo ben duecentocinquanta procedure di sfratto. Sono saliti a duemila, invece, i nuclei familiari che si sono rivolti al Comune per chiedere l’assistenza dei servizi sociali. Per fronteggiare quest’emergenza, l’amministrazione ha di fatto convogliato tutte le risorse a disposizione nelle politiche volte a contrastare la povertà. Considerata la dimensione del fenomeno e l’esiguità delle risorse disponibili, però, è evidente che occorre rivedere il modello assistenzialista basato esclusivamente su politiche passive per ricorrere anche a nuove forme di politiche attive. La strada è quella tracciata dal progetto V.o.l.a.: chi ha perso il lavoro e si trova oggi in una condizione di difficoltà possiede delle competenze da spendere. Il contributo di solidarietà, dunque, sarà ricambiato con attività di lavoro a servizio della comunità”.

“E’ soprattutto quando si discute di disagio economico e sociale che la politica non può scadere nell’improvvisazione o vendere fumo.  Con l’assessore Fortini e i rappresentanti delle tante esperienze associative impegnate qui a Benevento – ha concluso Raffaele Del Vecchio – ci siamo confrontati per individuare insieme proposte serie, concrete e realizzabili, Ed è ancora insieme che lavoreremo, nei prossimi anni, per realizzare quella Città ‘Inclusiva e Fruibile’ che non dimentica nessuno e concede a tutti la possibilità di partecipare alle opportunità che essa offre”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

‘Sannio Europa’: si è insediato Del Vecchio

Christian Frattasi 3 mesi fa

A Benevento riapre la Casa Albergo ‘San Pasquale’: struttura rinnovata e numerosi servizi per accogliere gli anziani

redazione 5 mesi fa

Ambito B1, sul sito Projenia albo degli operatori locali per l’erogazione di voucher per il tempo libero

redazione 5 mesi fa

Voucher per generi alimentari e prodotti di prima necessità: disposta la riapertura dei termini

Dall'autore

redazione 8 ore fa

“Da Anas nessuna risposta su lavori viadotto. Sulla Telesina code e situazione non più tollerabile”

redazione 8 ore fa

Grandinata nel Beneventano, Barone: ‘Solidarietà alle comunità colpite. Si attivi stato di emergenza’

redazione 9 ore fa

Grandinata nel Beneventano: in Valle Telesina la situazione più critica, Castelvenere chiede stato calamità naturale

redazione 10 ore fa

Grandine in Valle Telesina, la solidarietà di Sandra Mastella: ‘Appello al Governo per aiutare gli agricoltori’

Primo piano

redazione 8 ore fa

“Da Anas nessuna risposta su lavori viadotto. Sulla Telesina code e situazione non più tollerabile”

redazione 9 ore fa

Grandinata nel Beneventano: in Valle Telesina la situazione più critica, Castelvenere chiede stato calamità naturale

redazione 10 ore fa

Dugenta, allo storico parroco Gennaro Barbieri la cittadinanza onoraria con chiavi della città

redazione 15 ore fa

BCT, conto alla rovescia per l’edizione 2024. Cambia il ‘quartier generale’: attori e personaggi tv alloggeranno all’Antum Hotel

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content