fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Benevento capitale della Cultura, Orlando: “Mera trovata elettorale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La candidatura di Benevento a Capitale italiana della cultura 2018 è l’ennesima dimostrazione di come siano state affrontate con superficialità e poca professionalità le tematiche culturali e turistiche dall’attuale assessore Del Vecchio. Una proposta che avrebbe potuto caratterizzare il futuro della nostra comunità  per i prossimi mesi, è stata purtroppo ridotta a mera trovata elettorale, solo per giustificare la visita di un sottosegretario che sarà in città, non per supportare Benevento ma solo per un inutile happening di propaganda”. Lo scrive in una nota Nazzareno Orlando, consigliere comunale di Benevento ed ex assessore alla Cultura.

“Tanti, in tal senso,gli elementi di sconcerto. Innanzitutto, il rispetto delle regole avrebbe voluto che ad annunciare un impegno che investe la città intera fosse il primo cittadino, quello in carica e non quello candidato.  Poi, sarebbe stato opportuno assumere un profilo istituzionale adeguato, che si sarebbe dovuto tradurre nel portare questa proposta in Consiglio (che ricordiamo è ancora in carica) all’attenzione di tutte le forze politiche, e non annunciare la stessa  semplicemente e riduttivamente con una nota stampa.

Ancora…dare senso ad una proposta del genere avrebbe comportato un lavoro di programmazione e valutazione delle criticità, da affrontare e risolvere, prima di ogni altra decisione. Con tutti i teatri cittadini chiusi, con i monumenti spesso abbandonati a se stessi,con la situazione generale di pulizia e cura in cui versa il centro storico si rischia di essere bocciati con l’ennesimo carico di vergogna collettiva! Si rischia di vanificare anche  gli sforzi fatti per Santa Sofia che, purtroppo ,si sono concretizzati solo ed esclusivamente  attraverso l’apposizione di una targa che ricorda agli episodici turisti che siamo Patrimonio dell’umanità!

Ma perché al sottosegretario che verrà in città solo per la campagna elettorale, – si chiede Orlando – non si presenta la drammatica situazione delle nostre strutture?  Se serviva un argomento da discutere, perché non si è scelto il licenziamento dei 13 dipendenti di ArtSannio o la chiusura dei musei?

Trattare così la cultura, tema di cui pure si dovrebbe avere qualche cognizione dopo 10 anni di gestione, – conclude nella nota – è la testimonianza di come potrebbe essere trattata la città se i beneventani non decideranno di voltare  pagina rispetto a questo andazzo non certo qualificante per nessuno”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Scabec: sospesa la nomina del direttore

Alberto Tranfa 1 mese fa

Museo del Sannio, presentato il progetto di riorganizzazione: visitabile il cantiere di restauro

redazione 1 mese fa

Slitta al 20 gennaio la selezione dei 10 progetti in corsa per la Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 1 mese fa

Capitale italiana della cultura 2028: 23 le città in corsa, al lavoro la nuova Giuria

Dall'autore

redazione 22 minuti fa

Accorpati gli istituti Moscati e Sant’Angelo a Sasso. Pellegrino Mastella e Lombardi: “Preservate le autonomie in provincia”

redazione 46 minuti fa

Fuga dei giovani, Nardone: “Un fallimento economico che impoverisce il Paese”

redazione 1 ora fa

Aperto il bando per borse di studio per viaggi studio all’estero del Fondo “Giovanna Viespoli”

redazione 4 ore fa

Solopaca istituisce il servizio di ‘Nonno Vigile’

Primo piano

Giammarco Feleppa 13 minuti fa

Unisannio, 19 candidati in corsa per il ruolo di Direttore Generale: colloqui l’11 e 12 febbraio 2026

redazione 22 minuti fa

Accorpati gli istituti Moscati e Sant’Angelo a Sasso. Pellegrino Mastella e Lombardi: “Preservate le autonomie in provincia”

redazione 4 ore fa

Vicenda servizio civile, l’assessore Coppola: “Noi sereni, criticità saranno chiarite con le controdeduzioni”

redazione 5 ore fa

Imprese sannite: nel 2025 più aperture che chiusure, ma la crescita è impercettibile

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content