fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Comunali a Benevento, Ciro Vallone: “Turismo volano per la nostra città”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il turismo è la vera chiave di sviluppo per città come Benevento. È possibile che da dieci anni a questa parte si sentano solo proclami in tal senso ma mai nessuna concreta strategia di sviluppo? Assistiamo a comunicati stampa in cui veniamo a conoscenza di qualche pullman di turisti o qualche gruppo di visitatori in giro per il corso Garibaldi. Significa questo turismo in una città dalla storia millenaria e dalla ricchezza culturale come Benevento?”. Se lo chiede in una nota Ciro Vallone, candidato al Consiglio Comunale di Benevento per la lista “Sfidiamoli” con Vittoria Principe sindaco.

“E ancora – aggiunge – in questi anni abbiamo assistito ad autoincensamenti sul riconoscimento UNESCO, ma se tale potenziale non è associato a un sistema di promozione e comunicazione che qualifica le risorse turistiche e che va all’essenza del legame turismo/territorio, a che serve?

A cosa serve vantarsi di avere il marchio UNESCO se il sagrato di S. Sofia è lasciata in balia dei gruppetti che hanno scambiato una delle piazza più belle d’Italia per un campo di calcio?

Quando si mettono in campo strategie turistiche di lungo periodo che comportino un’ospitalità destinata non solo ai turisti ma anche agli operatori di settore, per permetterne la scoperta diretta dei luoghi, nell’ottica della promozione dell’offerta turistica di Benevento, una valutazione globale dei risultati conseguiti è sempre frutto di un’attività integrata.

Le iniziative – prosegue nella nota – vanno promosse in modo sistemico, va riorganizzato strategicamente il tessuto imprenditoriale, vanno formate le guide e gli operatori turistici. Un modello qualificato e sostenibile di turismo promuove anche gli itinerari della fede, promuove quel turismo religioso che nella sua accezione più moderna è integrato con il turismo culturale e il turismo enogastronomico, per rispondere ai nuovi bisogni del turista e per promuovere adeguatamente le risorse del nostro territorio.

Non è difficile – conclude Vallone – metter su un percorso logico di valorizzazione delle risorse (come a esempio la casa natia di S. Giuseppe Moscati a pochi passi dall’Arco Traiano), individuazione degli attori istituzionali e non che condividono progetti comuni di sviluppo e metterli attorno a un tavolo a lavorare concretamente nella prospettiva del marketing della città e soprattutto nella prospettiva dell’innovazione e qualificazione dell’offerta turistica beneventana che deve puntare su obiettivi forti, su reti d’impresa, sulla negoziazione con i tour operator, sull’investimento pubblico e sull’incentivo ai privati”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Benevento, primo step per il nuovo portale sul turismo: affidato il servizio di ‘digital marketing’ per promuoverlo in Rete

redazione 2 settimane fa

Sinergia Comune-Pro Loco-Guide Turistiche: a Benevento tanti studenti in gita

Giammarco Feleppa 4 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca, presto attivazione dell’infopoint turistico e affidamento in gestione. Per il 2024 spesa fino a 10mila euro

redazione 1 mese fa

Video promo Regione, Vallone (FdI): ‘Sannio non preso in considerazione’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Lo stabilimento TTA-Tecno Tessile Adler di Airola apre al grande pubblico il 9 maggio

redazione 3 ore fa

Giornata ricca di soddisfazioni per l’Ic Pascoli al Concorso Internazionale di musica ‘Francesco Cardaropoli’ di Bracigliano

redazione 3 ore fa

Benevento, Lidl raddoppia: prevista nuova apertura in viale dell’Università

redazione 3 ore fa

L’architetto Attilio Renzulli sarà l’Energy Manager del Comune di Benevento per il 2024

Primo piano

redazione 2 ore fa

Lo stabilimento TTA-Tecno Tessile Adler di Airola apre al grande pubblico il 9 maggio

redazione 3 ore fa

Benevento, Lidl raddoppia: prevista nuova apertura in viale dell’Università

redazione 3 ore fa

L’architetto Attilio Renzulli sarà l’Energy Manager del Comune di Benevento per il 2024

redazione 4 ore fa

Due milioni per il Museo Egizio, Mastella e Lombardi: “Grati al ministro Sangiuliano, ora tocca alla Regione”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content