Associazioni
Al via le iniziative delle Acli di Benevento a supporto di anziani e immigrati

Ascolta la lettura dell'articolo
Le Acli di Benevento, in collaborazione con il Patronato Acli, la Fap Acli, il Servizio Civile Nazionale, i Giovani delle Acli di Benevento e l’Associazione Simposio Immigrati, hanno attivato un servizio di supporto e accompagnamento agli anziani denominato “Gli angeli delle Acli per il sociale”.
Viste le difficoltà che le persone anziane possono avere nello svolgere le loro attività giornaliere, aumentate per di più dalla mancanza di sostegno da parte della rete familiare o amicale, questo servizio intende dare loro un aiuto concreto affinché possano vivere tranquillamente la quotidianità.
L’obiettivo primario è quello di promuovere l’autonomia dell’anziano, migliorando la sua condizione nel contesto domiciliare e sociale.
I giovani volontari assisteranno gli anziani offrendo i seguenti servizi: pagamento delle bollette, ritiro dei referti medici, acquisto dei farmaci, accompagnamento nelle passeggiate all’aperto, alle visite mediche e all’acquisto dei beni alimentari. Sarà così garantita compagnia e assistenza agli anziani, favorendo la promozione di un dialogo intergenerazionale che permetterà l’arricchimento di entrambe le parti.
Il servizio sarà assicurato dai giovani delle Acli di Benevento, dai volontari in Servizio Civile Nazionale presso la sede provinciale Acli di Benevento e da coloro che svolgono lavoro di pubblica utilità e “messa alla prova” presso l’Associazione Simposio Immigrati, come da convenzione stipulata con il Tribunale di Benevento.
Le Acli sannite e il Simposio Immigrati hanno attivato iniziative a favore anche degli immigrati.
Si tratta, in particolare del corso di lingua italiana dal titolo “Alfabeti di futuro” che si svolgerà il martedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 nella sede Provinciale delle Acli di Benevento.
Il percorso formativo sarà preceduto da un test di ingresso scritto, con nessun valore selettivo, ma esclusivamente orientativo, che consentirà di valutare le competenze linguistiche del candidato, presentando quesiti aperti, esercizi a risposta multipla e a riempimento, e/o prove di composizione libera modulate sui vari livelli.
A coloro che frequenteranno regolarmente almeno l’80% delle lezioni, sarà data la possibilità di sostenere l’esame a cura della Dante Alighieri Comitato di Benevento, che certificherà la conoscenza della lingua italiana a livello A2.
Per informazioni sul servizio di supporto agli anziani è possibile chiamare al numero verde 800824398 o rivolgersi presso la sede provinciale delle Acli di Benevento a Via Francesco Flora, n° 31.
Mentre per partecipare al corso di italiano è possibile contattare il numero 0824 314653 – FAX 0824 314653, consultare il sito www.aclibenevento.com o inviare una mail a simposioimmigrati@libero.it