fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

“Fine Pena”, il docu-film proiettato al “Carafa-Giustiniani” di Cerreto Sannita

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo la proiezione al Torrevillage di Torrecuso, dello scorso 18 aprile, il Docu-film Fine Pena. Il futuro oltre le sbarre, a cura dell’ATS Motus-Solot, debutta a scuola. Il 27 aprile è stato proiettato all’IIs Carafa-Giustiniani di Cerreto Sannita per il progetto “La Scuola incontra il Carcere”, presente nel Piano di Miglioramento dell’Istituto, per le competenze di cittadinanza.

L’evento arriva a conclusione di una serie di attività promosse dalla Dirigente dell’Istituto di Cerreto, Giovanna Caraccio, durante il corso dell’anno scolastico che hanno reso gli studenti dell’Istituto superiore di Cerreto, beneficiari indiretti del progetto dell’ATS Motus-Solot “Limiti”, finanziato dal Ministero della Giustizia.

Già presenti allo spettacolo teatrale “Come comincia una poesia”, tenutosi il 15 dicembre 2015, all’interno della Casa Circondariale di Benevento, gli studenti del Carafa hanno approfondito i temi della legalità e della rieducazione sociale dei detenuti durante tutto l’anno scolastico, grazie agli interventi della docente Simonetta Rivellini e della collega Marialaura Simeone, nella doppia veste di docente dell’Istituto e di operatrice all’interno di Limiti. Partecipi dell’iniziativa Motus-Solot, gli studenti sono attivi anche sul blog di senzacravatta.it dedicato a Limiti, con un resoconto delle emozioni e delle riflessioni suscitate dallo spettacolo e dal rapporto diretto con gli spazi del carcere.

Dopo i saluti della dirigente Giovanna Caraccio e una breve introduzione della Simeone, nell’Auditorium del Carafa, gremito di studenti e docenti è calato il silenzio. Il folto ed attento pubblico ha seguito le quattro storie raccontate in Fine Pena. Il futuro oltre le sbarre, condividendo emozioni e sogni dei suoi protagonisti.

Dopo la visione del film, moltissime sono state le domande rivolte agli operatori Solot e Motus: Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia, Celeste Mervoglino e Concetta Affannoso Amicolo e soprattutto agli attori presenti in auditorium: Giuseppe De Vincentis e, grazie ad un permesso del Magistrato di Sorveglianza, di Michele Mastroiorio.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Grande partecipazione al concorso “Io filosofa/o”: premiazione l’11 maggio al Teatro Comunale

redazione 2 settimane fa

Concluso con successo il percorso laboratoriale di “Educivica” del ‘Palmieri Rampone Polo’ di Benevento

redazione 2 settimane fa

Airola, visita del Garante dei detenuti al carcere minorile

redazione 2 settimane fa

Il cinema arriva a Foiano di Val Fortore: a fine giugno il raduno internazionale di giovani filmaker

Dall'autore

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 20 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 22 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 22 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content