fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Festività pasquali, i dati della Rocca: più turisti rispetto al 2015

Incremento del 60% per il solo Museo del Sannio e Infopoint-bookshop e del 35% per il complesso di Sant'Ilario a Port'Aurea e Museo dell'Arco di Traiano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Pasqua e Pasquetta 2016 si sono distinte per essere state all’insegna dell’arte e della cultura e Benevento con il suo ricco patrimonio monumentale, storico e museale ha fatto registrare un fortissimo afflusso di turisti provenienti da tutta Italia e dal Giappone.

Si tratta di un incremento, rispetto al 2015, del 60% per il solo Museo del Sannio e Infopoint-bookshop e del 35% per il complesso di Sant’Ilario a Port’Aurea e Museo dell’Arco di Traiano.

Dato positivo anche per la Rocca dei Rettori rimasta aperta in via eccezionale solo nel giorno di Lunedì in Albis con la presenza di 430 visitatori, che hanno “scalato” il torrione longobardo fino al terrazzo celebrato dal Mellusi. A privilegiare le Sale degli Uomini Eccellenti, la Sala dell’Acquedotto e le altre del complesso monumentale longobardo-rinascimentale sono stati soprattutto i giovani.

I dati sono stati diffusi dal Settore Cultura della Provincia e dalla Cooperativa Areca.

In particolare presso l’Infopoint-Bookshop – Museo del Sannio sono state registrate un totale di 152 presenze. Di queste, 105 solo il giorno di Pasquetta, mentre il totale presenze presso il Complesso di S.Ilario a Port’Aurea e Museo dell’Arco di Traiano, aperto anche il giorno di Pasqua, gestito dalla cooperativa Areca, sono stati 123 i visitatori e 45 utenti hanno scelto il biglietto unico per visitare tutte le sezioni del Museo del Sannio.

Per quanto riguarda la provenienza è stata registrata la presenza di 25 Giapponesi, gruppi e famiglie da Venezia, Napoli, Bari, Livorno, Potenza, Milano, Lecce, Rovigo, Padova, Salerno, Caserta. Cinquantadue, invece, le presenze provenienti dalla provincia di Benevento.

Confrontando i dati relativi alle festività pasquali del 2015, per quanto riguarda l’Infopoint-bookshop, c’è stato un incremento del 60% visto che il totale registrato l’anno scorso è stato di 63 presenze, mentre l’incremento presso il complesso di Sant’Ilario è stato del 35% e nel 2015 il totale visitatori era di 83 presenze.

Ma il bilancio delle festività pasquali appena trascorse è più che soddisfacente anche per la Pro Loco Samnium, il cui presidente Petito ha evidenziato l’ottima affluenza turistica, con visitatori arrivati nel capoluogo per conoscere la Rete Museale della Provincia e i principali monumenti.

Secondo la Pro Loco Samnium sono state oltre 600 richieste all’info-point su ristoranti e musei aperti, circa 550 le cartine della città distribuite. Oltre 150 persone da Andria, altri provenienti da Roma, Napoli, Trani e Caserta hanno girato per le strade del centro storico, accompagnati dalle guide regionali, per conoscere la storia e la cultura sannita, ma anche per fare acquisti nei pochi negozi aperti e nel mercatino di piazza Roma.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Benevento, sulla gara del punto ristoro al Tribunale interviene l’Anac a correggere la Provincia: vince il ristorante escluso

redazione 19 ore fa

‘Viaggio nella memoria’, gli appuntamenti di ottobre al museo Janua di Benevento

redazione 2 giorni fa

Provincia, riunione su mobilità sostenibile e completamento lavori SS 90 bis

redazione 3 giorni fa

Calvi protagonista dell’edizione 2025 dell’Appia Day

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Wg flash 24 del 9 ottobre 2025

redazione 15 minuti fa

San Giorgio La Molara dedica una via ad Antonio Gallarello, martire delle Fosse Ardeatine

redazione 9 ore fa

Telese: ai domiciliari, pubblica sui social festa con neomelodico e ritorna in carcere: libero 41enne

redazione 11 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, concluse le autopsie. I funerali di Elisa e Cosimo venerdì pomeriggio a Santa Maria del Bosco

Primo piano

redazione 15 minuti fa

Wg flash 24 del 9 ottobre 2025

redazione 15 minuti fa

San Giorgio La Molara dedica una via ad Antonio Gallarello, martire delle Fosse Ardeatine

Gianrocco Rossetti 9 ore fa

Regionali, parte davvero la campagna elettorale: Cirielli incassa l’ok di Forza Italia mentre Fico chiude la fase programmatica

redazione 11 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, concluse le autopsie. I funerali di Elisa e Cosimo venerdì pomeriggio a Santa Maria del Bosco

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content