fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Comitato Legalità e Trasparenza: il tema anticorruzione sia centrale in politica

"Il Comitato per la Legalità e Trasparenza, nonostante il grande lavoro svolto fino ad oggi, facendo leva principalmente sul volontariato dei consiglieri comunali e sull'attivismo dei vertici del sodalizio, deve ammettere pubblicamente che il sistema corruttivo è giunto ad una condizione estrema".

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il Comitato per la Legalità e Trasparenza, nonostante il grande lavoro svolto fino ad oggi, facendo leva principalmente sul volontariato dei consiglieri comunali e sull’attivismo dei vertici del sodalizio, deve ammettere pubblicamente che il sistema corruttivo è giunto ad una condizione estrema. I numeri e la forza di questo cancro che distrugge il futuro delle giovani generazioni e costa alla collettività una massa enorme di denaro pubblico non sono più sostenibili. Sono a rischio le istituzioni democratiche e la tenuta del sistema paese”.

A scriverlo in una nota sono il presidente Clemente Cecere Palazzo e il portavoce Pietro Di Lorenzo. Statistiche alla mano, – aggiungono – è ormai accertato che l’Italia è il paese più corrotto dell’unione europea. Il fenomeno corruzione costa ogni anno oltre 60 miliardi di euro. Le leggi fino ad oggi emanate servono a sanzionare più duramente i colpevoli e a dissuaderli da futuri atti criminali. Il comitato è però consapevole che le attuali misure repressive non siano sufficienti ad arginare il dilagante fenomeno e che perciò si rendono necessarie ulteriori urgenti misure per prevenire la corruzione e per creare le condizioni istituzionali, sociali e culturali che la impediscano.

A tutto questo bisogna aggiungere che nel momento attuale troppi posti, anche di vertice, nella pubblica amministrazione sono coperti da persone scelte senza concorso e quindi non per merito, ma sulla base di un semplice “merito politico”, cosicché questi nominati sono tenuti a ricambiare il favore reso loro. Gli uomini, infatti, non sono “angeli” e hanno bisogno di regole e leggi certe perché senza un efficace sistema di coni freni e di conoscenze, si può essere sicuri che il fenomeno della corruzione continuerà a dilagare nella nostra amata Patria.

Il Comitato è, infatti, consapevole che soltanto conoscendo approfonditamente il fenomeno corruzione nei suoi molteplici aspetti è possibile contrastarlo e così prevenirlo. La repressione del fenomeno in Italia ha infatti portato scarsissimi risultati comportando così una ulteriore voce di costo del fenomeno, aggiungendo così al danno la beffa.

Ed è per questo – concludono – che il Comitato non resterà fermo. Facciamo appello alle forze politiche che si preparano alla prossima campagna elettorale: il tema dell’anticorruzione deve precedere ogni programma, con indicazione di chi e che cosa farà per portare avanti con successo e convinzione questa battaglia. Il Comitato ha già chiamato l’Autorità Nazionale Anticorruzione e nel prossimo incontro di Castelpoto saranno fissati i punti essenziali su come colpire in maniera incisiva ed efficace tutti coloro che continuano a rendersi responsabili della sottrazione di ingentissime risorse pubbliche, che erano destinate ai servizi comuni, nonché all’utilità generale dei cittadini.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Vitulano ottiene un nuovo finanziamento PNRR per la digitalizzazione

redazione 6 mesi fa

Accesso agli atti per consiglieri, +Europa Benevento invita a trasparenza e uso responsabile

redazione 10 mesi fa

Farese e Giorgione: ‘L’amministrazione Mastella differisce accesso agli atti su concorsi’

redazione 2 anni fa

Prevenzione della corruzione e trasparenza nella Pa: il corso a Palazzo Paolo V

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Regionali, Mastella: “Campo largo non sia ostaggio di derive forcaiole”

redazione 11 ore fa

Mercato a Piazza Risorgimento, l’opposizione: “Dopo resistenze ottuse corrette scelte assurde”

redazione 12 ore fa

Lavoro, NdC: “Benevento non è Cenerentola, tanti dati di crescita. Polemiche paradossali”

redazione 12 ore fa

Trasporto scolastico, da lunedì parte il piano di AIR Campania: 150 corse giornaliere nel Sannio

Primo piano

redazione 12 ore fa

Trasporto scolastico, da lunedì parte il piano di AIR Campania: 150 corse giornaliere nel Sannio

redazione 14 ore fa

Smartphone e droga scoperti nel carcere di Salerno: decisivo l’intervento anche del cane Susy del Distaccamento di Benevento

redazione 15 ore fa

Regionali, proseguono le consultazioni del Pd sannita: martedì confronto a Benevento

redazione 15 ore fa

Mastella e Ambrosone: “Servizio scuolabus dedicato dalla scuola Sala alla scuola Madre Orsola Mezzini”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content