Scuola
Scuola, seconda edizione per la borsa di studio alla memoria dell’atleta sannita Valentino Ferrara

Ascolta la lettura dell'articolo
Torna anche per l’anno scolastico 2015/16 la borsa di studio in memoria di Valentino Ferrara, l’indimenticato giocatore sannita di pallamano scomparso giovanissimo a causa di una brutta malattia. Il riconoscimento, che rientra nel progetto didattico intitolato “Lo scrigno dei valori”, è riservato agli studenti iscritti alle classi della scuola dell’Infanzia, della primaria e della secondaria di I e II grado della provincia.
La proposta promossa dall’associazione “Il Sogno e il Sorriso di Valentino Ferrara” si fonda sulla valorizzazione della scuola come luogo di produzione culturale e soprattutto come luogo dove si fondono gli elementi necessari che contribuiscono alla formazione delle future generazioni, sostenuti dai più alti valori morali, etici e sociali coralmente trasmessi dalla famiglia, dalla scuola e dalla società ai ragazzi.
La borsa di studio – si legge nel progetto – vuole essere da stimolo agli alunni affinché si rafforzi la consapevolezza di preservare e conservare i valori della libertà, del rispetto, della responsabilità, della fraternità, della saggezza, della felicità, dell’uguaglianza, della solidarietà e della carità.
Così, sarà proposta la realizzazione di un elaborato libero in poesia o in prosa, grafico o multimediale che metta in evidenza come l’insieme di questi valori contribuiscono alla costruzione della personalità dei giovani che si distingueranno nei vari ambienti, dallo sport al lavoro, per il loro fruttuoso contributo.
L’assegnazione dei premi, da 100 a 400 euro, avverrà entro il 20 giugno 2016 nel corso di una cerimonia ufficiale. Il 14 maggio prossimo data ultima per la consegna dei lavori.