fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Vicenda Poliambulatorio, la nota dei Telesini a 5 Stelle: “A rischio i servizi per tutta la Valle Telesina”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ieri mattina abbiamo depositato presso l’ufficio protocollo del Comune di Telese Terme una
richiesta formale di accesso a documenti amministrativi riguardante il permesso a costruire n. 74 del 2012. Si tratta dei lavori di ristrutturazione dell’edificio posto in via Massarelli, edificio che fino a qualche anno fa ospitava, come tutti sanno, il Poliambulatorio poi trasferito a Cerreto Sannita, nella sede del vecchio ospedale, chiuso poco prima e protagonista di una vicenda a lungo discussa anche dai media”. Così i Telesini a 5 Stelle in una nota inviata alla stampa.

“Il motivo della nostra istanza– spiegano i grillini – , come riportato nella stessa, è soprattutto il timore che la tanto sbandierata promessa di Michele Rossi, a quei tempi Direttore Generale della ASL BN1, di riportare a Telese Terme, dopo la ristrutturazione del succitato edificio in via Massarelli, il Poliambuilatorio e che le rassicurazioni dell’allora Sindaco Pasquale Carofano sulla verità di tale affermazione, vengano bellamente disattese.

Quello che ci fa temere l’intenzione di non mantenere quanto promesso – prosegue la nota – è uno dato di fatto per noi abbastanza indicativo, e cioé lo stato avanzato dei lavori di efficientamento energetico del vecchio ospedale di Cerreto Sannita che fa pensare non solo ad una conferma della attuale posizione logistica del Poliambulatorio, ma fa temere anche lo spostamento di altri servizi ancora residui a Telese Terme, e la “stasi” dei lavori di ristrutturazione dell’edificio in via Massarelli per i quali non si riesce a sapere nulla in quanto il cartello di cantiere, sebbene apposto, non è neppure compilato. Vogliamo ricordare, inoltre, la realizzazione dell’edificio in via Truono, già pronto da anni e poi abbandonato, resterà di proprietà della ASL BN1 e che ha dato vita a dun contenzioso legale.

Riepilogando – sottolineano i grillini – si stanno spendendo fondi, anche se stanziati dalla Comunità Europea, ma comunque pagati dai cittadini, per i lavori di efficientamento energetico del vecchio ospedale di Cerreto Sannita; si stanno spendendo fondi per l’edificio di Via Massarelli del quale non si conoscono i tempi, le modalità e la destinazione; si sono spesi fondi per l’edificio in Via Truono, ora abbandonato, con la quasi certa prospettiva di un ulteriore danno erariale. Niente male in tempi di “spending review”.

A nostro avviso – conclude la nota – il risultato di tante spese a carico della collettività sarà la continuazione dei disagi per gran parte dei cittadini della Valle Telesina e ulteriori disagi per quanti, invalidi, dovranno recarsi a Cerreto per vedere riconosciuta o almeno esaminata la propria invalidità. Probabilmente, anche per rinnovare la patente, dovranno recarsi a Cerreto Sannita. Da non sottovalutare l’ulteriore scadimento di Telese Terme sempre più verso un ruolo di dormitorio privo di servizi. Ricordiamo, altresì, che ai tempi del trasferimento del Poliambulatorio, il Presidente del Comitato Civico Cittadinanza Attiva Sergio Riccardo Paliotti, oggi nostro attivista, chiese al Sindaco di Cerreto Sannita, anche attraverso un appello su stampa, se il vecchio ospedale fosse munito di Certificazione Antisismica e di pubblicarla, ma ancora attende riscontro. Ripresentiamo, quindi, lo stesso interrogativo, considerando che, se tale documento esiste ed è vigente, come vogliamo credere, non si vedono i motivi per cui non pubblicarlo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Telese, sorpreso nella notte a rubare gasolio da escavatore in cantiere ferroviario: arrestato

redazione 4 giorni fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

redazione 5 giorni fa

Rapinarono commerciante: revocato obbligo di dimora per il 18enne di Telese

redazione 1 settimana fa

Scuola, a Telese nuovo finanziamento. Caporaso: “Ricostruiremo Scuola dell’Infanzia. Prossimo step gli edifici di elementari e medie”

Dall'autore

redazione 36 minuti fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

redazione 1 ora fa

Al Fatebenefratelli boom di partecipanti ai servizi gratuiti dedicati alle donne

redazione 2 ore fa

Amici dei Musei: il 4 maggio visita guidata alla Rocca dei Rettori

redazione 2 ore fa

Benevento, successo di visitatori per ‘RoccAperta’: oltre 400 persone solo domenica

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 3 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Antonio Corbo 4 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

redazione 4 ore fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content